Europei calcio, sì al pubblico all’Olimpico: sarà possibile?

Europei con tifosi allo stadio, c’è il via libera dal Governo. Il presidente della Figc, Gravina: "Ringrazio il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha dato incarico al CTS di individuare le migliori soluzioni". L’obiettivo è riempire il 25% degli stadi: si lavora per avere 15mila spettatori all’Olimpico di Roma.

2' di lettura

Gli Europei di calcio con il pubblico allo stadio? Il governo ha dato il via libera alla Federcalcio per ospitare i tifosi sugli spalti dello stadio Olimpico in vista delle partite degli Europei, che partiranno l’11 giugno. Il ministro della salute Speranza ha infatti inviato al presidente della Figc Gravina una lettera con il suo assenso, che verrà immediatamente girato all’Uefa. In particolare nella mail si afferma che toccherà ora al Cts “chiarire i protocolli che consentano di svolgere in sicurezza gli eventi”

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE ULTIME NOVITA’ SUL MONDO DEL CALCIO

Da parte dell’UEFA c’è stata la richiesta di riempire per circa 25% gli stadi per gli Europei, varrebbe a dire 14-15.000 spettatori all’Olimpico di Roma. E questo è anche l’obiettivo del Governo. Ma tutto dipenderà dalla curva dei contagi e da come procederanno i vaccini. Possibile un “passaporto vaccinale” per consentire gli accessi allo stadio in vista degli Europei.

Europei: lo stadio Olimpico ospiterà quattro gare della competizione

Pubblico allo stadio? Gravina ottimista

La disponibilità acquisita dal Governo italiano – ha dichiarato il presidente della Figc, Gabriele Gravina – è un ottimo risultato che fa bene al Paese, non solo al calcio. Ringrazio in particolare il Ministro della Salute Roberto Speranza perché ci ha comunicato di aver dato incarico al Cts di individuare le migliori soluzioni che consentiranno la presenza di pubblico allo stadio Olimpico di Roma in occasione dei prossimi Europei. In un momento tanto complesso – ha proseguito Gravina – è stata comunque manifestata chiaramente la volontà di veder confermata la presenza italiana a questo grande evento, dando fiducia alla Figc”.

Europei: graduale ritorno alla normalità?

Una direttiva accolta di buon grado dal mondo del calcio italiano. Un’apertura attesa, ma improvvisa, che allontana di parecchio i timori di dover perdere gli Europei. Il diktat UEFA, infatti, non prescinde dalla presenza di pubblico sugli spalti per Euro2021, la manifestazione che dovrà restituire una parvenza di serenità e unità al Vecchio Continente.

Europei: il presidente della Figc, Gabriele Gravina

Quattro le partite degli Europei in programma a Roma, a partire dalla sfida inaugurale del prossimo 11 giugno che vedrà l’Italia impegnata con la Turchia. Dopodiché le altre due gare del girone eliminatorio degli uomini di Mancini, contro Svizzera e Galles, e infine il quarto di finale di Euro2021 fissato per il 3 luglio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie