Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Previdenza e Invalidità / Fascicolo previdenziale nuovo sito INPS: come accedere FOTO

Fascicolo previdenziale nuovo sito INPS: come accedere FOTO

Come accedere al fascicolo previdenziale? Ecco una pratica guida per accedere, senza problemi, allo strumento sul nuovo sito dell'INPS.

di Carmine Roca

Febbraio 2023

Come accedere al fascicolo previdenziale sul nuovo sito dell’INPS? Ecco tutta la procedura (fotografica) (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come accedere al fascicolo previdenziale sul nuovo sito dell’INPS?

Da qualche giorno l’INPS ha lanciato online il suo nuovo sito, creando un po’ di confusione nei fruitori, abituati ad accedere al vecchio portale.

Come accedere al fascicolo previdenziale sul nuovo sito dell’INPS? Prima di iniziare questa foto-guida vi ricordiamo che per accedere al sito dell’INPS è necessario possedere una di queste credenziali: SPID, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nella home – la pagina iniziale – del sito sono visibili varie sezioni: Pensioni e Previdenza, Lavoro, Sostegni, Sussidi e Indennità e Imprese e Liberi Professionisti.

In alto è presente uno spazio bianco (barra di ricerca) dove ricercare i servizi INPS. Nello spazio bianco bisogna scrivere: fascicolo previdenziale del cittadino.

Come accedere al fascicolo previdenziale sul nuovo sito dell’INPS? Come cercarlo nella barra di ricerca.

Scorrendo verso il basso potrete vedere un elenco di voci. La prima è il “Fascicolo previdenziale del cittadino”. Cliccando sul tasto “approfondisci” si aprirà una nuova pagina.

Come accedere al fascicolo previdenziale sul nuovo sito dell’INPS? Clicca su approfondisci…

Cliccate su “utilizza lo strumento” e vi ritroverete una schermata dove inserire una delle credenziali in vostro possesso.

Come accedere al fascicolo previdenziale sul nuovo sito dell’INPS? Clicca su utilizza lo strumento.

Se volessimo conoscere l’importo della Naspi, potremmo cliccare sulla categoria “Sostegni, Sussidi e Indennità” nella home principale e quindi, nella sezione “Strumenti” cliccare su “Fascicolo previdenziale”, in alto, sulla destra.

Come accedere al fascicolo previdenziale? Clicca su Sostegni, Sussidi e Indennità, quindi su Strumenti per verificare lo stato della Naspi.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni scrivici nel nostro gruppo Telegram.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come accedere al fascicolo previdenziale? Controllo cedolino pensione

Per controllare il cedolino della pensione, una volta avuto accesso al sito dell’INPS con una delle credenziali, cliccate sulla categoria “Pensione e Previdenza”.

Come accedere al fascicolo previdenziale? La prima fase per il controllo del cedolino della pensione

Quindi sulla destra cliccate sul tasto “Approfondisci“:

Come accedere al fascicolo previdenziale? La seconda fase per il controllo del cedolino della pensione

A questo punto cliccate sul tasto “Utilizza lo strumento”.

Come accedere al fascicolo previdenziale? La terza fase per il controllo del cedolino della pensione

Come accedere al fascicolo previdenziale: a cosa serve?

Una volta vista la procedura per entrare nel vostro fascicolo previdenziale e per leggere il cedolino della vostra pensione, chiariamo a cosa serve il fascicolo previdenziale.

Questo strumento visibile sul sito dell’INPS è fondamentale per controllare:

Vi ricordiamo che il cedolino della pensione di marzo, con gli aumenti e gli arretrati previsti per chi percepisce un assegno di importo superiore a 2.101,52 euro lordi al mese, sarà visibile tra il 20 e il 21 febbraio.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp