Fascicolo sanitario online: come accedere e a che serve

Vediamo in dettaglio come accedere al fascicolo sanitario online in ogni Regione.

7' di lettura

Scopriamo come accedere al fascicolo sanitario online e, soprattutto, a cosa serve (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come accedere al fascicolo sanitario online

In questo articolo scopriremo come accedere al fascicolo sanitario online da PC o smartphone, ma prima sono opportune un paio di premesse.

Il servizio sanitario è affidato alla gestione delle autorità regionali e non esiste una piattaforma nazionale online a cui collegarsi per vedere il proprio fascicolo sanitario elettronico. Ogni regione ha infatti il suo sito web e/o la sua applicazione, affinche i residenti possano accedere al fascicolo sanitario e altri servizi online.

Ad esempio, i residenti nella regione Campania e i residenti in Lombardia devono collegarsi a due siti web diversi per accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico.

Il modo più semplice per trovare il sito web della propria regione è collegarsi alla pagina del Ministero della Salute e cliccare sulla regione di appartenenza. In alternativa, nel paragrafo seguente, trovate una tabella completa con i link ai vari siti web del fascicolo sanitario elettronico delle diverse regioni province autonome.

In ogni caso, a prescindere dalla vostra regione di residenza, per accedere alla pagina del servizio sanitario regionale da PC sarà sempre necessario autenticarsi con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Si ricorda che, se invece se utilizza lo smartphone, sia con l’app del servizio sanitario regionale (quando disponibile) che con il browser del telefono, sarà possibile autenticarsi solo con SPID o CIE. L’accesso con CNS non è mai possibile da smartphone, perché la CNS richiede sempre un lettore smart card collegato ad un PC.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come accedere al fascicolo sanitario online: elenco dei siti regionali

Qui di seguito si fornisce una tabella con i link di collegamento ai vari siti dei fascicoli elettronici regione per regione:

RegioneSito web del fascicolo sanitario elettronico
Abruzzohttps://sanita.regione.abruzzo.it/fse
Basilicatahttps://www.fascicolo.basilicata.it/
Calabriahttp://www.fascicolosanitario.regione.calabria.it/
Campaniahttps://sinfonia.regione.campania.it/
Emilia Romagnahttps://www.fascicolo-sanitario.it/fse/?0
Friuli-Venezia Giuliahttps://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/#/index
Laziohttps://www.salutelazio.it/fascicolo-sanitario-elettronico1
Liguriahttps://www.fascicolosanitario.liguria.it/fselig/
Lombardiahttps://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/
Marchehttps://fse.sanita.marche.it/
Molisehttps://fse.regione.molise.it/
Piemontehttps://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/fascicolo-sanitario
Pugliahttps://www.sanita.puglia.it/infofse
Sardegnahttps://fse.sardegnasalute.it/
Siciliahttps://fascicolosanitario.sanita.finanze.it/FseHomeWeb/accesso.xhtml
Toscanahttp://fascicolosanitario.regione.toscana.it/
Umbriahttp://www.regione.umbria.it/it/salute/sanita-digitale/fascicolosanitario
Val d’Aostahttps://www.fse.vda.it/web/guest/home
Venetohttps://sanitakmzerofascicolo.it/
Prov. Aut. di Bolzanohttp://fsse.civis.bz.it/fse
Prov. Aut. di Trentohttps://trec.trentinosalute.net/home
Lista dei siti web per accedere al fascicolo sanitario.

Come accedere al fascicolo sanitario online: procedura

Per accedere al fascicolo sanitario online la prima opzione è collegarsi, con il PC o con il browser web dello smartphone, al sito web del proprio servizio sanitario regionale ed effettuare l’accesso con SPID, CIE o CNS.

Una volta effettuata l’autenticazione, il percorso da seguire è molto simile nei vari siti web: è sempre necessario trovare e premere sulla voce “fascicolo sanitario elettronico” e in seguito cliccare su “accedi”.

Una volta dentro il fascicolo sarà possibile visualizzare e scaricare in Pdf ogni tipo di ricetta medica o certificazione legata al servizio sanitario.

Le certificazioni appariranno in elenco e per visualizzarne una basta premerci sopra, mentre per scaricare una certificazione o una ricetta basta premere sul pulsante “scarica Pdf“, sempre presente nei vari siti, quando si consulta un referto o un altro tipo di certificato.

Ancora, dalla pagina principale del fascicolo sanitario elettronico, sarà possibile visualizzare e scaricare l’attestato di esenzione dal ticket sanitario a seguito di eventuali patologie. Da qualche parte nella pagina dovete solo trovare il pulsante “esenzioni per patologia”, poi è sufficiente premere sul solito pulsante “scarica Pdf” e il file sarà salvato sul vostro PC o smartphone.

Come accedere al fascicolo sanitario online: a che serve e cosa contiene?

Il fascicolo sanitario permette ad una persona di visualizzare comodamente online la sua storia clinica e contiene, in forma digitale, ogni tipo di informazione e certificazione legata ai servizi sanitari di cui la persona ha usufruito nella sua vita, dalle ricette ai referti medici.

In dettaglio le informazioni contenute sono le seguenti:

  • i dati di assistenza sanitaria (medico di famiglia, eventuali esenzioni, assistenza temporanea, budget celiachia, ecc.);
  • i documenti sanitari (referti di esami e visite specialistiche, referti dei test COVID-19, ricette farmaceutiche, ricette specialistiche, verbali di pronto soccorso, ecc.);
  • il percorso di presa in carico per i pazienti cronici;
  • la lista delle vaccinazioni;
  • eventuali appuntamenti;
  • le certificazioni verdi COVID-19.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

come-accedere-al-fascicolo-sanitario-online-regione-campania
In foto la pagina del fascicolo sanitario elettronico della Regione Campania.

Come accedere al fascicolo sanitario online: chi può consultarlo?

Il fascicolo sanitario elettronico è disponibile per tutti i cittadini, non si deve fare nessuna richiesta e nessuna attivazione per consultarlo. L’art.11 del D.L. 34/2020 stabilisce infatti che, per legge, il fascicolo sia creato ed inserito nei database digitali per tutte le persone residenti in Italia e che usufruiscono del sistema sanitario nazionale.

Ogni persona ha il diritto di accedere liberamente alle informazioni contenute nel proprio fascicolo sanitario, tuttavia è possibile anche consentire al medico di famiglia e, più in generale, al personale sanitario di consultarlo.

Per farlo è necessario però dare il consenso alla consultazione, operazione che può essere fatta online. È sufficiente accedere al proprio fascicolo elettronico e, a prescindere dalla regione di appartenenza, all’interno del sito trovare il pulsante “gestione consensi”: premendo questa funziona è possibile dare il consenso a terzi di visualizzare il fascicolo.

Dopo aver premuto il pulsante basta in genere spuntare delle caselle o premere dei pulsanti per attivare o disattivare il consenso alla consultazione, in ogni caso si tratta di una procedura veramente facile.

Nel caso di minorenni anche il genitore o il tutore può accedere al fascicolo sanitario elettronico, con le proprie credenziali, ma dovrà essere in possesso del codice fiscale e della tessera sanitaria del minore.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie