Federica Brignone: mondiale e record della Compagnoni

Federica Brignone si è assicurata la terza coppa del Mondo di Super-G vincendo l'ultima gara in calendario. Non solo: la sciatrice azzurra, prima nella classifica generale del mondiale, ha raggiunto Debora Compagnoni in vetta alle sciatrici italiane più vincenti di sempre, con 16 successi.

2' di lettura

Federica Brignone si è sbloccata, conquistando la prima vittoria stagionale nel Super-G di Passo San Pellegrino: ora è in vetta alla classifica delle sciatrici italiane più vittoriose di sempre, con 16 successi, gli stessi che ottenne Deborah Compagnoni.

La vittoria di Federica Brignone in Val di Fassa

Federica Brignone prima nella classifica generale

La sciatrice ha portato a casa la sua terza coppa del Mondo di Super-G, dopo i trionfi del 2014 e del 2016, mettendosi alle spalle la fenomenale Lara Gut-Behrami, dominatrice della specialità con cinque vittorie, mondiale compreso, ieri seconda a 59 centesimi da Federica Brignone, sempre al comando della classifica generale, considerato il 32esimo posto della Vlhova, giunta a quasi 3 secondi dalla sciatrice azzurra.

La gara, che ha visto Federica Brignone salire sul gradino più alto del podio e raggiungere la Compagnoni nella speciale classifica delle più forti di tutti i tempi, è stata condizionata da due rovinose cadute con seri infortuni occorsi alla norvegese Kajsa Vickhoff Lie, finita contro le reti di recinzione, dopo una serie interminabili di torsioni innaturali alle ginocchia (frattura di tibia e perone e lesioni alle ginocchia), e all’austriaca Rosina Schneeberger, che ha rimediato la frattura di una gamba.

Marsaglia e Bassino: ottimi piazzamenti

Oltre a Federica Brignone, sorridono anche Francesca Marsaglia e Marta Bassino, rispettivamente quinta e sesta a 83 e 86 centesimi dalla Brignone, nel cui palmares figurano una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 (Slalom Gigante), un argento nello Slalom Gigante ai Mondiali di Garmisch nel 2011 e due medaglie, una d’oro e una d’argento, nella Combinata e nello Slalom Gigante ai Mondiali Juniores di Garmisch 2009 e Monte Bianco 2010.

Nel 2020, Federica Brignone ha vinto la Coppa del Mondo, la Coppa del Mondo di Slalom Gigante e quella di Cominata. In carriera ha totalizzato 44 podi: 16 successi, 15 secondi posti e 13 terzi posti.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie