Il Garante: Feltri ha incitato all’odio contro i meridionali

Sanzione anche per Rete 4 e il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, per non essersi dissociato da quelle dichiarazioni



1' di lettura

Incitamento all’odio. Il Garante nelle comunicazione ha accertato la violazione nei confronti di Vittorio Feltri e di Rete 4 nel corso della trasmissione “Fuori dal Coro”, quando si lasciò andare in frasi palesemente offensive nei confronti dei meridionali. Dichiarando, tra l’altro, “che sono inferiori”.

Per rispondere a De Luca

E’ accaduto, come ricorderete, il 21 aprile scorso. E Feltri commentava le dichiarazioni di De Luca che all’epoca si era detto pronto a chiudere la Campania a chi proveniva dalla regioni più colpite dal coronavirus.

Sotto accusa anche Giordano

Il Garante ha anche notato che il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non abbia fatto nulla per dissociarsi dalle dichiarazione Feltri. E lo ha fatto più volte nella stessa trasmissione, anche perché le invettive di Feltri contro gli abitanti del Sud sono state “gravi e ripetitive”.

Diffidata Rete 4

In particolare, l’Autorità ha rilevato che il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non si è adeguatamente dissociato dalle dichiarazioni di Feltri riguardo i “meridionali” e, tenendo conto della ripetitività e della gravità dell’insieme degli episodi già contestati all’emittente per la medesima trasmissione, ha applicato l’articolo 7 comma 3 del Regolamento diffidando Rete 4 a non reiterare le condotte contestate.

Contro Feltri e Giordano è stata anche presentata una citazione in giudizio dall’avvocato Edoardo Gimigliano. E sempre per aver offeso i meridionali e istigato all’odio contro di loro.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra nel nostro gruppo WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus e agevolazioni. Per entrare clicca qui.

Come funziona il gruppo?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Ricevi le news più importanti della giornata.

Guide e altri contenuti esclusivi su Google , Facebook e Instagram.