Ferie imposte a badante e colf durante l’emergenza Covid?

È possibile che ci siano ferie imposte a badante e colf, da parte del datore domestico in questo periodo di emergenza da Covid-19? Vediamolo insieme.

3' di lettura

È possibile che ci siano ferie imposte a badante e colf da parte del datore domestico, in questo periodo di emergenza dovuto al Covid-19? (aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo insieme come si esprimono, in merito, gli articoli del contratto collettivo del lavoro domestico.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Come funzionano le ferie nel lavoro domestico

Per rispondere alla domanda di apertura, sulla possibilità di ferie imposte a badante e colf dal datore di lavoro, è necessario sapere cosa dice in proposito il contratto collettivo nazionale del lavoro domestico.

Per prima cosa è importante chiarire che, per ogni anno di servizio, il lavoratore domestico ha diritto a 26 giorni lavorativi di ferie.

La retribuzione dei giorni di ferie dovrà includere anche l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio per i collaboratori conviventi.

Altra informazione fondamentale riguarda l’impossibilità di trasformare le ferie non in un compenso economico (questo non vale per i giorni non goduti al momento della conclusione del rapporto di lavoro).

Infine il periodo di ferie va concordato tra le parti possibilmente in forma scritta e non può essere richiesto durante i periodi di preavviso di licenziamento, di malattia o infortunio.

I lavoratori stranieri possono chiedere di raggruppare le ferie di due anni in un unico periodo.

Per ogni giorno di ferie i lavoratori con stipendio mensile percepiranno la normale retribuzione, mentre i collaboratori domestici pagati a ore percepiranno una retribuzione pari a 1/6 dell’orario settimanale per ogni giorno di ferie godute.

Leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Ferie imposte a badante e colf durante l’emergenza

Ora che abbiamo visto come sono regolate le ferie dei lavoratori domestici nel CCNL, non resta che rispondere alla domanda in apertura: è possibile che ci siano ferie imposte a badante e colf dal datore di lavoro, per il Covid?

Insomma, che succede se il datore decide di non far lavorare babysitter, colf o badante in base alle indicazioni sul contenimento dei contagi da Covid-19?

Sarebbe auspicabile, come in ogni rapporto di lavoro, ottenere un accordo tra le parti che preveda un periodo di ferie e di permessi (entrambi normalmente retribuiti).

ferie imposte a badante e colf
Ferie imposte a badante e colf durante l’emergenza Covid?

Tuttavia, in mancanza di un accordo, il datore di lavoro ha diritto di gestire come crede la situazione. Per rispondere alla domanda in apertura, dunque, è possibile che il datore firmi ferie imposte a badante e colf almeno fino alla conclusione dello stato di emergenza (in vigore fino l 31 marzo 2022 salvo modifiche).

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle ferie imposte a badante e colf non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie