Fermo amministrativo auto: posso acquistarne un’altra?

Fermo amministrativo auto e acquisto di un nuovo veicolo: vediamo se si può fare e cosa comporta intestarsi una nuova autovettura in questi casi.

2' di lettura

Fermo amministrativo auto e acquisto di un nuovo veicolo: si può fare? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vediamo insieme cosa comporta intestarsi una nuova autovettura, se la prima è sotto fermo amministrativo.

In questo articolo proviamo a rispondere alle tue domande analizzando alcuni possibili casi. Se sei interessato continua a leggere l’articolo.

Fermo amministrativo auto su due veicoli

Come abbiamo visto in alcuni dei nostri precedenti approfondimenti, il fermo amministrativo auto è una misura che impedisce la circolazione del veicolo e altri possibili usi che potrebbero danneggiarlo.

Lo scopo del fermo è quello di “proteggere” il bene in vista di un possibile futuro pignoramento e di un’asta per la sua vendita.

Prima di approfondire il tema dell’acquisto di una seconda auto se abbiamo già a carico il gravame sul primo veicolo di proprietà, è fondamentale sottolineare che il fermo potrebbe riguardare un altro mezzo.

Se hai mancato il pagamento di alcune sanzioni o il versamento del bollo auto, non è detto che il fermo amministrativo debba essere applicato esclusivamente sul veicolo con cui hai commesso l’infrazione o l’inadempimento.

L’Agente di riscossione può applicare la misura su più di un mezzo di tua proprietà, rispettando l’obbligo di preavviso di 30 giorni.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Posso acquistare un’altra auto?

Non esistono norme specifiche che impediscono l’acquisto di un altro veicolo in presenza di un fermo amministrativo auto, che non viene automaticamente “trasferito” anche sul nuovo mezzo di proprietà.

Tuttavia, come anticipato dal primo paragrafo, nulla vieta all’Agente di riscossione di inoltrare un nuovo preavviso di fermo amministrativo anche per la nuova auto, iscrivendo così una seconda misura cautelare.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul fermo amministrativo auto e se è compatibile con l’acquisto di una nuova vettura non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie