Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Fermo amministrativo auto senza preavviso: come impugnarlo

Fermo amministrativo auto senza preavviso: come impugnarlo

Si può fare opposizione quando ci si ritrova con un fermo amministrativo senza preavviso? In questo articolo troverai tutti i dettagli su come impugnare la misura.

di The Wam

Aprile 2022

Si può fare opposizione quando ci si ritrova con un fermo amministrativo senza preavviso? Se ti trovi in questa situazione, nel nostro articolo troverai tutti i dettagli su come impugnare la misura (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Comunicazione del fermo: cosa dice la norma

Forse ti è capitato di essere stato fermato per un controllo stradale e di aver scoperto che non avresti potuto circolare perché hai le ganasce fiscali.

In sostanza è stato iscritto un fermo amministrativo senza che ti fosse notificato. A questo punto conviene fare un po’ di chiarezza per capire cosa puoi fare a riguardo.

Secondo la legge, dopo la notifica di una cartella esattoriale da pagare e 30 giorni prima del fermo l’Agente della Riscossione deve inviare al contribuente un preavviso di fermo.

Si tratta di un’ultima intimazione di pagamento con cui si viene avvertiti che, trascorsi i 30 giorni, verrà reso operativo un fermo amministrativo sull’auto del debitore. 

Se non hai mai ricevuto questo preavviso, la misura non è valida e hai diritto di opposizione.

Inoltre puoi fare ricordo anche se il preavviso risulta incompleto, cioè se non indica la specifica cartella a cui fa riferimento, la natura, l’importo e la data di avvenuta notifica della cartella.

Inoltre, il preavviso deve indicare anche il responsabile del procedimento a cui ci si può rivolgere per contestare il mancato pagamento.

Se mancano tutte queste informazioni il preavviso è nullo e, anche in questo caso, il fermo amministrativo può essere contestato.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Impugnare un fermo amministrativo

Se sul tuo mezzo è stato iscritto un fermo amministrativo senza preavviso hai il diritto di presentare un ricorso all’Agente della Riscossione, chiedendo la cancellazione della misura cautelare.

Puoi segnalare il problema e richiedere l’eliminazione del fermo tramite:

Se l’Agenzia delle Entrate-Riscossione non dà riscontri alla tua richiesta, puoi procedere appellandoti al giudice.

fermo amministrativo
Fermo amministrativo auto senza preavviso: come impugnarlo.

Ti ricordiamo che, da normativa, puoi fare ricorso in qualsiasi momento, anche a distanza di molti giorni dall’iscrizione del fermo.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come impugnare un fermo auto senza preavviso non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp