Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Gestione del Debito / Fermo amministrativo auto vecchia: come demolirla?

Fermo amministrativo auto vecchia: come demolirla?

Fermo amministrativo auto vecchia: è possibile vendere o demolire un veicolo su cui pesa la sanzione? Scopriamolo in questo articolo.

di Guglielmo Sano

Ottobre 2021

Cosa si intende per fermo amministrativo auto vecchia? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vediamo insieme quando si parla di questa particolare misura sanzionatoria e come influisce su demolizione e vendita che pende su un veicolo.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Fermo amministrativo auto vecchia: cosa significa?

Fermo amministrativo auto vecchia: cosa si intende esattamente quando si parla di fermo amministrativo?

Ci si riferisce a una misura sanzionatoria che scatta sui beni di un contribuente, che ha lo scopo di recuperare i debiti contratti da quest’ultimo con il Fisco.

Dunque, il fermo amministrativo scatta in caso di mancato pagamento di imposte quali Iva, Irpef, bollo auto, ma anche di multe stradali.

Un veicolo sottoposto a fermo amministrativo – ossia iscritto nell’apposita sezione del Pra, il Pubblico Registro automobilistico – non può circolare.

Sono previste delle pesanti sanzioni se si contravviene alla normativa. E cosa è previsto invece per quanto riguarda la demolizione e la vendita?

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Auto con fermo amministrativo: come liberarsene

Vendere auto con fermo amministrativo: è possibile? La risposta a questa domanda è affermativa: è possibile vendere un veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

Tuttavia, se viene venduto con atto di data certa successiva all’iscrizione nel registro, non potrà comunque circolare.

Se viene venduto con data certa anteriore all’iscrizione, dopo il passaggio di proprietà il concessionario della riscossione provvederà a cancellare gratuitamente la sanzione: in tal caso, insomma, il veicolo potrà circolare.  

Fermo amministrativo auto vecchia: come demolirla?
Fermo amministrativo auto vecchia: come si fa a vendere o a demolire un veicolo su cui pesa la sanzione?

Un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non può essere esportato così come non può essere demolito, fino a quando il debitore non ripaga le somme cointestate.

Inoltre, è fatta salva al concessionario della riscossione la possibilità di vendere il veicolo per recuperare il credito.

Se hai ancora dubbi su cosa accade quando sussiste un fermo amministrativo auto vecchia, non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp