Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Fisco e tasse / Fermo amministrativo: come sospenderlo

Fermo amministrativo: come sospenderlo

Fermo amministrativo: come sospenderlo. Ecco tutto quello che c'è da sapere per sospendere il fermo amministrativo.

di The Wam

Maggio 2022

Fermo amministrativo: come sospenderlo. Vediamo insieme le procedure necessarie (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Fermo amministrativo: cos’è?

Il fermo amministrativo è una misura cautelare applicata a chi non ha pagato le tasse automobilistiche.

Questa azione impedisce l’utilizzo del mezzo per preservarlo da eventuali danni che ne impedirebbero il pignoramento e la successiva vendita all’asta.

È, quindi, il primo passo che porta ad una misura esecutiva.

Prima di vedere come sospenderlo, sappi che le forze dell’ordine possono vedere se un’auto ha il fermo. Scopri anche se va fatta la revisione ad un mezzo con il fermo, se bisogna fare l’assicurazione, come togliere il fermo senza pagare e come fare ricorso.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come sospenderlo

C’è un’unica procedura per sospendere un fermo amministrativo, ed è quella della rateizzazione.

Rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate – Riscossione, si può chiedere il pagamento a rate delle somme dovute. Una volta che la richiesta è stata accettata e che verrà pagata la prima rata, l’Agenzia rilascerà un documento che autorizza la sospensione del fermo.

Con questo documento ci si dovrà recare al Pra, il Pubblico Registro Automobilistico, per chiedere formalmente la sospensione del fermo.

Ricordati che al Pra si dovrà portare:

Quando tutte le rate saranno pagate, l’Agenzia comunicherà la cancellazione definitiva del fermo amministrativo. Anche quest’ultima comunicazione va consegnata al Pra.

Fermo amministrativo: come sospenderlo
Fermo amministrativo: come sospenderlo.

Prima di chiudere, ricorda che circolare con un’auto sottoposta a fermo amministrativo comporta pesanti sanzioni.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp