Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Fermo amministrativo dell’auto: tabella con le scadenze

Fermo amministrativo dell’auto: tabella con le scadenze

Quando scade il fermo amministrativo dell'auto? Dipende dal mancato pagamento che ti è stato notificato: in questo articolo vediamo quali sono le differenze.

di The Wam

Gennaio 2022

Se ti è stato notificato un fermo amministrativo dell’auto, ossia un blocco del tuo mezzo, ti starai chiedendo quando scadrà e quando potrai riprendere a circolare con la tua macchina (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Tutto dipende dalla motivazione da cui derivano le ganasce fiscali: vediamo nel dettaglio le varie circostanze e cosa fare.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

I debiti che portano al fermo

Prima di entrare nel dettaglio delle scadenze del fermo amministrativo dell’auto, vediamo quali sono i mancati pagamenti che danno il via alla procedura.

Il debito può includere:

In ogni caso, quindi, il fermo amministrativo dell’auto viene iscritto dopo la notifica di un mancato pagamento.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Fermo amministrativo dell’auto: scadenze

Dopo la notifica del fermo amministrativo dell’auto, la prima cosa che dovrai fare è verificare la sua validità.

Assicurati quindi che il fermo sia stato preceduto dalla notifica di una cartella di pagamento e da un preavviso di fermo nei 30 giorni precedenti. Se questo non è accaduto, il fermo è illegittimo e puoi chiedere la sua cancellazione.

Infine, dovrai verificare i termini di scadenza del fermo amministrativo dell’auto. La prescrizione infatti non è uguale per ogni fermo e dipende dal tipo di mancato pagamento e se questo deriva da sanzione o imposta.

fermo amministrativo dell'auto
Fermo amministrativo dell’auto: tabella con le scadenze.

In questa tabella trovi tutti i termini di scadenza divisi per tipologia di cartella di pagamento:

Mancato pagamento bollo autoMancato pagamento di multe, Tari, Imu o Tasi e contributi Inps e InailMancato pagamento Irpef, Iva, Irap
Scadenza del fermo dopo 3 anniScadenza del fermo dopo 5 anniScadenza del fermo dopo 10 anni

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle scadenze del fermo amministrativo dell’auto non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp