Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Gestione del Debito » Servizi Finanziari / Fermo amministrativo incidente stradale

Fermo amministrativo incidente stradale

Fermo amministrativo e incidente stradale: cosa succede se un veicolo sottoposto a fermo provoca un incidente? Ne parliamo in questo articolo.

di Carmine Roca

Gennaio 2024

In questo approfondimento vi parleremo di fermo amministrativo e incidente stradale: cosa succede quando si provoca un incidente con un’auto sottoposta a fermo? (scopri le ultime notizie su bonus, Rdc e assegno unico, su Invalidità e Legge 104, sui mutui, sul fisco, sulle offerte di lavoro e i concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Cos’è il fermo amministrativo?

Il fermo amministrativo è il provvedimento con cui amministrazioni ed enti competenti (Comuni, Regioni, Agenzia delle Entrate, ecc.) attraverso i concessionari della riscossione, bloccano la circolazione (e non solo) di un veicolo di proprietà di un debitore, con l’obiettivo di entrare in possesso dei crediti non pagati, riferiti a tasse o multe per infrazioni del Codice della Strada.

Il veicolo sottoposto a fermo amministrativo:

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Come verificare la presenza di un fermo amministrativo?

Per verificare la presenza di un fermo amministrativo è possibile richiedere una visura della targa al PRA, presso un’agenzia di pratiche auto o verificarlo direttamente sul sito dell’ACI.

La procedura è particolarmente consigliata al momento dell’acquisto di un’autovettura usata, poiché anche se venduto, sul veicolo penderà ancora il provvedimento di fermo.

Fermo amministrativo e incidente stradale: cosa succede?

Come detto, il veicolo sottoposto a fermo amministrativo non può circolare. Ma come succede in caso di incidente stradale provocato con un veicolo “bloccato”?

Le compagnie assicurative non sono tenute a verificare se sul veicolo pendono provvedimenti di questo tipo, al momento della stipula della polizza. L’onere di certificare che il veicolo è idoneo alla circolazione spetta all’assicurato.

In caso di incidente stradale commesso con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo, le compagnie assicurative pagheranno i danni a terzi, ma potranno rivalersi nei confronti dell’assicurato in viaggio con una vettura “bloccata”.

Incidente stradale con auto sottoposta a fermo, senza saperlo: cosa fare?

Ricordiamo che, il fermo amministrativo non viene comunicato al proprietario del veicolo interessato. Scatta automaticamente.

L’intestatario del veicolo riceve soltanto una notifica di mancato pagamento, ma non è obbligatorio comunicargli il fermo amministrativo.

In pratica il veicolo non può circolare, ma il proprietario non ne è al corrente. E se il cittadino ignaro, sfortunatamente, dovesse provocare un incidente stradale non riceverà dalla sua assicurazione alcun rimborso.

Anzi, rischia di subire pure la rivalsa della compagnia, chiamata a pagare i danni all’altro automobilista coinvolto nel sinistro.

Fermo amministrativo e incidente stradale
Fermo amministrativo e incidente stradale: in foto due veicoli incidentati.

Faq sul fermo amministrativo

Il fermo amministrativo può andare in prescrizione?

No, il fermo amministrativo su un veicolo non va mai in prescrizione. È infatti una nota che viene registrata nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA) fino a quando il debito non viene completamente estinto.

Una moto con fermo amministrativo può circolare?

No, i veicoli sottoposti a fermo amministrativo non possono circolare in nessun caso. Il conducente rischia altre sanzioni, che trovate descritte nel paragrafo dedicato.

Cosa succede se continuo a circolare con un fermo amministrativo?

Circolare con un fermo amministrativo può comportare sanzioni e ulteriori conseguenze legali.

Cosa accade se il debito non viene pagato durante il fermo amministrativo?

Se il debito non viene pagato durante il fermo amministrativo, le autorità possono procedere con ulteriori azioni legali per recuperare il debito, incluso il pignoramento del veicolo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul fisco e sulle tasse:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp