Fermo amministrativo su più auto: quando è possibile?

Quando si è soggetti a un fermo amministrativo su più auto? Vediamo insieme cosa comporta il provvedimento e su quali veicoli può essere iscritto.

3' di lettura

Se un debito da estinguere è molto alto, l’Agenzia delle Entrate può imporre il fermo amministrativo su più auto di proprietà? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

La domanda è assolutamente legittima e in questo articolo cerchiamo di sciogliere ogni dubbio in merito.

Vediamo insieme cosa comporta il provvedimento e su quali veicoli si applica: se vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Fermo amministrativo: cosa comporta

Il provvedimento del fermo amministrativo auto prevede un blocco immediato dell’utilizzo del mezzo a causa dei debiti accumulati dal proprietario.

Dopo la notifica di una cartella esattoriale, se il pagamento non avviene e entro 60 giorni, anche rateizzando l’importo, scatta un preavviso di fermo.

A quel punto si hanno altri 30 giorni di tempo per mettersi in regola con i pagamenti dovuti. Dopo la data di scadenza del preavviso, a debito non saldato, viene confermato il fermo amministrativo auto.

E qui subentra l’interrogativo posto in apertura: nel caso in cui il valore del singolo veicolo non sia sufficiente a coprire il valore del debito, l’Agenzia delle Entrate Riscossione può procedere con il fermo amministrativo su più auto dello stesso proprietario?

Nei prossimi paragrafi, analizziamo insieme le circostanze che possono portare a questa situazione.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Fermo amministrativo su più auto: come funziona

Dopo aver chiarito cosa comporta questo provvedimento, vediamo in quali casi è possibile essere soggetti a fermo amministrativo su più auto di proprietà.

Tutto dipende dall’entità del debito contratto. Lo stesso proprietario può quindi subire il blocco di circolazione su più di un veicolo in base a determinate soglie previste dalla normativa:

  • blocco di un’auto se il debito è tra 800 e 2.000 euro;
  • da 2 a 10 auto con fermo amministrativo in caso di debito tra 2.000 e 10.000 euro;
  • fermo amministrativo su tutte le auto di proprietà se il debito è superiore a 10.000 euro.

Al contrario, se l’importo è inferiore a 1.000 euro, il proprietario del mezzo ha 120 giorni a disposizione per pagare o rateizzare la cifra dovuta.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul fermo amministrativo su più auto non esitare a scriverci su Instagram.

Fermo amministrativo su più auto
Fermo amministrativo su più auto: quando è possibile?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie