Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Fermo amministrativo su un’auto vecchia: quando si prescrive

Fermo amministrativo su un’auto vecchia: quando si prescrive

Quando va in prescrizione un fermo amministrativo su un'auto vecchia? Può accadere che vada in prescrizione la cartella esattoriale o il procedimento: cosa cambia?

di The Wam

Marzo 2022

Quando va in prescrizione un fermo amministrativo su un’auto vecchia? Ci sono due possibilità: che vada in prescrizione la cartella esattoriale o il procedimento. In questo articolo vediamo insieme cosa cambia tra una circostanza e l’altra (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Prescrizione del fermo amministrativo su un’auto vecchia

Incorrere in un fermo amministrativo non è mai piacevole, neanche se è un fermo amministrativo su un’auto vecchia.

Quando ci ritroviamo con le ganasce fiscali sorge spontanea una domanda: la misura va in prescrizione, prima o poi?

La brutta notizia è che, purtroppo, il fermo amministrativo non decade da sé, dal momento che si tratta di un provvedimento legato a un debito.

E questo è un problema. Dobbiamo quindi capire quando va in prescrizione una cartella esattoriale (che farà di conseguenza decadere il fermo auto).

In particolare i termini di prescrizione per una cartella esattoriale sono:

I termini di prescrizione iniziano a decorrere dal momento della notifica della cartella e vengono interrotti da notifica di sollecito, intimazione di pagamento, atto di pignoramento o preavviso di iscrizione ipotecaria o di fermo.

Dopo una di queste azioni si ricomincia quindi un nuovo periodo di attesa di 5 o 10 anni.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come eliminare il fermo amministrativo

Dopo aver visto come funziona la prescrizione di un fermo amministrativo su un’auto vecchia, non resta che chiedersi: si può togliere un fermo?

Fermo restando che il pagamento della prima rata di un debito rateizzato consente di sospendere le ganasce fiscali, tornando così a circolare, fino al momento del pagamento dell’ultima rata con cui decade del tutto il provvedimento, esistono altri due modi.

Il primo modo è quello di evitare l’iscrizione fermo dimostrando che il veicolo è necessario all’esercizio dell’attività lavorativa.

Fermo amministrativo su un'auto vecchia
Fermo amministrativo su un’auto vecchia: quando si prescrive.

Il secondo modo per togliere il fermo è fare ricorso appellandosi, per esempio, alla mancata notifica della cartella esattoriale o del preavviso di fermo (che deve essere inviato al contribuente almeno 30 giorni prima). 

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla prescrizione di un fermo amministrativo su un’auto vecchia non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp