Fermo auto: ecco i moduli per sospenderlo

Fermo auto: scopri quali sono le procedure e i moduli per liberarti del debito e tornare a circolare con la tua macchina.

2' di lettura

Come sospendere il fermo auto? In questo articolo vediamo insieme quali sono le procedure corrette per liberarsi delle ganasce fiscali e i moduli da compilare per tornare a circolare con il proprio mezzo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Fermo auto: sospensione o cancellazione?

Come abbiamo già visto in un altro approfondimento, il fermo auto (o fermo amministrativo) è un atto con cui le amministrazioni e gli enti competenti possono “bloccare” un mezzo di proprietà del debitore a causa di tasse e sanzioni non pagati.

Il fermo comporta automaticamente il blocco della circolazione e resta attivo fino a quando il debitore non trova un accordo con il creditore, pagando il debito in un’unica soluzione o a rate.

Mentre la prima soluzione permette di cancellare il fermo e il debito, tornando a circolare con la propria macchina.

Diversamente, la rateizzazione “sospende” il fermo auto e permette di utilizzarla, pur mantenendo l’iscrizione del debito fino al pagamento dell’ultima rata.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come procedere con la sospensione

Per procedere con la sospensione fermo auto, dopo aver pattuito la rateizzazione del rimborso del debito, dovrai compilare il modulo messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione e presentarlo presso uno sportello oppure online a questa pagina.

Dopodiché l’Agente della riscossione ti rilascerà un documento che contiene il consenso alla sospensione del fermo. Attenzione: potresti ricevere questo documento per posta ordinaria, oppure tramite PEC.

A questo punto dovrai recarti in un ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) con i seguenti documenti: 

  • il provvedimento originale che attesta la sospensione del fermo iscritto;
  • il modello NP-3.
Fermo auto: ecco i moduli per sospenderlo
Fermo auto: ecco i moduli per sospenderlo

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come sospendere il fermo auto non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie