Alzata del Pannetto a Piazza Libertà: le foto e il video

3' di lettura

Molta gente per la storica Alzata del Pannetto. In una Piazza Libertà gremita il discorso del neo sindaco di Avellino Gianluca Festa e del Vescovo Arturo Aiello.

Il 26 luglio da ufficialmente inizio alle festività estive avellinesi. Alle 20 lo storico Pannetto dell’Assunta è stato “alzato” come da tradizione.

La nascita della tradizione

Da secoli ad Avellino regna la sacra venerazione dell’Assunta. Il 26 agosto di ogni anno, con l’Alzata del Pannetto iniziano i festeggiamenti estivi. Una giornata simbolo per tutto il popolo avellinese. La festa inizia con la solenne messa nella Chiesa di Sant’Anna. Quest’anno la messa è stata celebrata all’aperto nella piazza della casa comunale. Successivamente il Pannetto viene portato in processione a Piazza Libertà dove i cittadini lo innalzano.

Fino a qualche anno fa, il Pannetto che raffigura l’Assunta, veniva alzato nello stretto di Via Nappi. Oggi, invece, per volontà del Vescovo Aiello lo storico Pannetto viene innalzato davanti il Palazzo vescovile.

Dall’anno scorso anche la politica è entrata nel vivo delle celebrazioni. L’ex sindaco pentastellato, Vincenzo Ciampi ha parlato alla città insieme al Vescovo Aiello. Quest’anno il discorso da primo cittadino è stato tenuto dal neo sindaco Gianluca Festa. (di seguito la gallery)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie