Ferragosto, Avellino Prende Parte è contro i fuochi pirotecnici

1' di lettura

“I fuochi d’artificio sono dannosi per l’ambiente e per la salute”. Così inizia il post sulla pagina Facebook del gruppo politico Avellino Prende Parte. La nuova associazione, nata pochi mesi prima delle elezioni e che ha come riferimento politico Francesco Iandolo, Attacca il sindaco di Avellino, Gianluca Festa. Per loro, infatti, l’aver dedicato al ferragosto avellinese uno spazio per i fuochi d’artificio è inaccettabile. Con una nota esprimono il dissenso per il ritorno di una tradizione che, negli ultimi anni ad Avellino, era sparita.

Ecco il loro comunicato:

“Come annunciato dal sindaco di Avellino, Gianluca Festa, l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare oltre 24mila euro per uno spettacolo pirotecnico.

I fuochi d’artificio sono dannosi per l’ambiente e per la salute. Come documentato da varie ricerche, rilasciano molti veleni nell’aria e provocano un aumento significativo delle polveri sottili, ben oltre i limiti previsti dalle norme e che il nostro organismo è in grado di sopportare.

I fuochi d’artificio generano traumi negli animali domestici e selvatici. Loro hanno un udito molto più sviluppato del nostro e reagiscono spesso in maniera incontrollabile e pericolosa.

L’allestimento degli spettacoli pirotecnici può essere pericoloso per le persone e in ogni caso impone l’attivazione di misure di sicurezza e prevenzione. Come l’impiego di personale che potrebbe essere utile a fronteggiare emergenze durante quelle ore.

Sappiamo bene che festeggiare con “lo sparo” il Ferragosto è un’usanza antica, ma riteniamo che la nostra comunità debba impiegare meglio l’importante somma prevista considerandola una tradizione di cui riteniamo si possa fare a meno” – conclude Avellino Prende Parte.

Quando e dove si faranno i fuochi

I fuochi d’artificio sono previsti, come da programma, la sera del 15 agosto. Lo spettacolo pirotecnico dovrebbe partire alle 23 nella zona stadio. Ancora da definire la parte precisa visto che la zona mercatale dovrebbe essere occupata dalle giostre.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie