Ferrovie dello Stato lavora con noi: posizioni aperte giugno

Esploriamo la sezione "Ferrovie dello Stato lavora con noi" per scoprire quali sono le posizioni aperte e come mandare il proprio CV.

6' di lettura

La nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro oggi parla di “Ferrovie dello Stato lavora con noi“.

Analizzeremo le sedi di lavoro, le posizioni aperte e le modalità di candidatura. Se sei alla ricerca di lavoro, dai un’occhiata anche alle opportunità presenti in Ducati e Fiat.

Non dimenticare di leggere anche le nostre guide su come scrivere una Lettera di Presentazione ed un Curriculum Vitae vincenti e su come affrontare un Colloquio di Lavoro.

Ferrovie dello Stato lavora con noi: la storia e le sedi

Le Ferrovie dello Stato Italiane (FSI) operano nel settore del trasporto ferroviario, sia pubblico locale sia quello merci. Fondata nel 1905 a Roma, dove ha ancora la sua sede principale, attualmente la società è quotata in borsa anche se direttamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il suo fatturato supera i 12 miliardi di euro ed i suoi dipendenti sono più di 83mila.

Ferrovie dello Stato lavora con noi: ecco alcune delle località dove sono ricercati nuovi dipendenti:

  • Roma
  • Milano
  • Bari
  • Verona
  • Napoli
Ferrovie dello Stato lavora con noi: posizioni aperte, sedi e come candidarsi

Ferrovie dello Stato lavora con noi: Le posizioni aperte

Ferrovie dello Stato lavora con noi: tra le figure professionali attualmente ricercate dall’azienda ci sono:

  • Specialista Innovazione: Attività da svolgere: Supporto nella definizione e applicazione di strategie aziendali a supporto dell’innovazione (Programmi di OpenInnovation, Innovation Contest, ecc). Supporto nello sviluppo e nell’attuazione di attività innovative in materia di Climate Change nel rispetto degli indirizzi europei e nazionali. Definizione e aggiornamento di linee guida correlate a progetti Innovativi. Applicazione tecniche di valutazione delle iniziative a contenuto innovativo misurandone i KPI rilevanti (es. competenze, breakthrough di innovazione, VRL, TRL, IRL). Monitoraggio del mercato e delle best practice nazionali e internazionali in materia di innovazione finalizzato anche alla mappatura delle partnership industriali potenziali in materia di innovazione. Partecipazione a progetti innovativi nell’ambito dei programmi di finanziamento nazionali e/o europei (scouting bandi di possibile interesse, supporto alla strategia di partnership, definizione e sottomissione proposal, coordinamento e gestione delle attività di progetto anche nei confronti dell’Ente finanziatore, ecc). Supporto nella definizione del Piano di Innovazione e nella gestione degli specifici progetti previsti dal Piano (definizione e monitoraggio kpi, avanzamento attività, rendicontazione).
  • Project Controller: La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: Seguire tutti gli aspetti economico gestionali che concorrono alla definizione e sviluppo di un progetto di Opera Pubblica. Definire il Budget iniziale, seguire l’avanzamento dell’intero progetto interfacciandosi con gli altri componenti del Team, tutte le strutture Societarie e con il Cliente con lo scopo di intercettare eventuali criticità che possano avere un impatto economico o temporale sul Progetto. Proporre, condividere e concorrere alla messa in atto delle possibili soluzioni rappresentandole al Cliente nelle opportune riunioni di avanzamento e reporting.
  • It Operation Manager: attività da svolgere: Gestire, organizzare, pianificare e controllare le attività di change e release assumendo la responsabilità del processo end to end; Coordinare le attività svolte dall’Outsourcer ai fini del rispetto degli standard qualitativi e di efficacia dei processi di change e release; Curare le attività di change e release management riguardanti l’infrastruttura ed i sistemi, operando in sinergia con le altre strutture della BU; Operare rispettando la compliance ai processi ISO 20000 e ISO 27001; Verificare la compliance delle implementazioni con gli standard di sicurezza ed assicurare il controllo della qualità dei sistemi informativi; Assicurare la corrispondenza della soluzione alle linee guida aziendali; Supportare il Responsabile nella redazione del Piano Generale dei Rilasci.
  • Project Manager Civile: ti occuperai di: Perseguire gli obiettivi di tempi, costi e qualità assegnati ai progetti, assumendo la responsabilità operativa. Svolgere, su incarico del Responsabile superiore, le funzioni di Responsabile dei Lavori ai sensi del decreto lgs. 81/08 e il ruolo di responsabile di esecuzione del contratto. Supportare il Responsabile nelle funzioni di Responsabile del Procedimento necessarie per lo svolgimento e sviluppo delle attività progettuali e realizzative relative al Portafoglio progetti di competenza. Curare la definizione degli indirizzi di realizzazione del progetto, individuando criticità ed opportunità, pianificare e programmare le attività. Proporre il piano di committenza del progetto. Verificare l’avanzamento del progetto e l’avanzamento fisico delle prestazioni, rilevando le criticità emergenti e attivando le azioni necessarie. Fornire supporto nei rapporti con gli Enti esterni e nelle Conferenze di Servizi. Fornire supporto nelle analisi delle criticità di tipo autorizzativo e nei processi di verifica e validazione. Curare la definizione delle autorizzazioni per il progetto. Assicurare e presidiare lo svolgimento degli steering di progetto con cadenza mensile.
  • Specialista Operazioni Straordinarie: attività: Curare il processo di valutazione delle operazioni straordinarie proposte dalle Società del Gruppo FS; Supportare il Responsabile nel coordinamento di operazioni straordinarie gestite da Capogruppo FS; Fornire supporto nel coordinamento degli eventuali advisor industriali e/o finanziari selezionati; Redigere documenti di sintesi su attività di gruppi di lavoro e note informative/relazioni destinate al vertice di Gruppo / CDS FS; Presidiare e gestire gli adempimenti amministrativi/ di processo connessi alle attività (es. ciclo passivo, gestione amministrativa contratti di consulenza, etc.).
  • Progettista Bim: Attività da svolgere: Applicazione della metodologia BIM nei processi di progettazione e/o direzione lavori delle attività, sfruttando le potenzialità di un ACDat. Gestione del flusso dei dati interdisciplinari garantendo l’unicità e la tracciabilità del dato. Definizione degli ambiti e delle procedure da adottare nel corso delle attività di progettazione per creare un Modello Federato dell’intera infrastruttura, estendendo l’attività di progettazione a tutte le discipline. Predisposizione di documentazione tecnica di settore in fase di gara, progettazione o direzione lavori.
  • Specialista Bilancio Consolidato: la risorsa, riportando al responsabile, dovrà avere competenze nelle seguenti aree: Predisposizione delle istruzioni di consolidamento in supporto al responsabile. Supporto alla redazione del bilancio consolidato annuale e alle relazioni finanziarie infrannuali. Effettuazione scritture di consolidamento. Monitoraggio delle riconciliazioni infragruppo. Supporto alle società del Polo Mercitalia per tematiche di consolidamento e fiscalità. Predisposizione delle note tecniche finalizzate all’applicazione delle politiche contabili di gruppo. Supporto alla gestione della fiscalità internazionale delle società del Gruppo. Registrazione contabilità generale, rendicontazioni contabili ed extracontabili. Gestione della documentazione amministrativa e fiscale dell’azienda, coordinandosi con le strutture aziendali coinvolte nel settore amministrativo/contabile. Elaborazione Reporting Package.
Ferrovie dello Stato lavora con noi: come presentare la propria candidatura? Scoprilo in questo articolo

Ferrovie dello Stato lavora con noi: Come candidarsi

Per partecipare alle selezioni sarà necessario collegarsi alla pagina web “Ferrovie dello Stato lavora con noi“, scegliere la posizione desiderata tra quelle aperte, leggere attentamente i requisiti e seguire le indicazioni per inviare la propria candidatura.

Prima di chiudere, se questo articolo ti è sembrato utile, sostieni il progetto di The Wam. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie