Ferrovie dello Stato lavora con noi: posizioni aperte maggio

Scopriamo quali sono le nuove opportunità presenti in "Ferrovie dello Stato lavora con noi" e come candidarsi per lavorare con Ferrovie dello Stato.

5' di lettura

Nella nostra rubrica dedicata al mondo del lavoro, oggi parliamo delle offerte di occupazioni presenti nella sezione “Ferrovie dello Stato lavora con noi”, analizzando quali sono le sedi, le figure ricercate e le modalità di candidatura per lavorare con le Ferrovie dello Stato.

Se sei alla ricerca di lavoro, dai un’occhiata anche alle posizioni aperte in Enel e Lidl.

INDICE:

Non dimenticare di leggere anche le nostre guide su come scrivere una Lettera di Presentazione ed un Curriculum Vitae vincenti e su come affrontare un Colloquio di Lavoro.

Ferrovie dello Stato lavora con noi: sedi

Le Ferrovie dello Stato Italiane (FSI) operano nel settore del trasporto ferroviario, sia pubblico locale sia quello merci. Fondata nel 1905 a Roma, dove ha ancora la sua sede principale, attualmente la società è quotata in borsa anche se direttamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il suo fatturato supera i 12 miliardi di euro ed i suoi dipendenti sono più di 83mila.

Tra le località coinvolte nelle ultime ricerche di collaboratori, sono presenti:

  • Bologna
  • Genova
  • Bari
  • Palermo
  • Roma
  • Firenze
  • Padova
  • Milano
Ferrovie dello Stato lavora con noi: le opportunità di maggio

Ferrovie dello Stato lavora con noi: posizioni aperte

Alcune delle figure professionali attualmente ricercate sono:

  • Progettista Segnalamento Messa In Servizio Acc: La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: Coordinamento delle attività di verifica del Soggetto Terzo e delle Commissioni di Verifica Tecnica su impianti CCS (ACC/ACCM), con possibilità di partecipazione come Membro/Presidente delle CVT; Interfaccia verso le strutture interne (PM, PE, Ingegneria) e verso la Referenza RFI per stabilire le modalità e i tempi di verifica degli impianti (ACC/ACCM/ERTMS); Interfaccia tecnica verso gli Appaltatori dei sistemi CCS; Interfaccia con strutture della Direzione Tecnica di RFI per quanto riguarda la gestione di particolarità impiantistiche e applicazione nuovi schemi di principio.
  • Progettista Segnalamento Messa In Servizio Ertms: La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: Supporto all’analisi e verifica del Sottosistema di Terra del Sistema Distanziamento Treni ERTMS/ETCS L2 e dei relativi documenti certificativi dell’Appaltatore, in qualità di membro del Team di Soggetto Terzo, nel rispetto delle specifiche e degli standard internazionali e del cliente; Analisi e verifica dei requisiti funzionali di sistema e di integrazione tra sottosistemi; Esecuzione di test e simulazioni in laboratorio e in campo; Stesura di Rapporti di Verifica specialistici.
  • Progettista Segnalamento: La risorsa dovrà svolgere le seguenti attività: Progettazione impianti di Segnalamento ferroviario, Sistemi di Comando e Controllo Ferroviario nelle varie fasi: studi di fattibilità tecnico economica (PFTE) progetti definitivi ed esecutivi, compreso Computi Metrici Estimativi delle opere (ACC -ACCM- ACEI – Sistemi di Blocco automatico – SCMT – ERTMS – CTC – SCC SCCM). Sviluppo requisiti dei sistemi tecnologici e gestione delle attività di progetto. Verifica progetti esecutivi – costruttivi emessi dagli appaltatori. Assistenza alla Direzione Lavori in fase di progetto costruttivo. Produzione degli elaborati richiesti dal processo di Autorizzazione alla Messa In Servizio ai sensi del D.Lgs. 57/2019, delle Linee Guida ANSF e dalle procedure SGS di Messa in Servizio del Gestore Infrastruttura per il Sottosistema Controllo-Comando e Segnalamento. Studi di fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva, verifica progetti esecutivi e costruttivi di impianti di Segnalamento Ferroviario. Supporto, analisi e verifica del Sottosistema Distanziamento Treni del sistema ERTMS e dei relativi documenti certificativi dell’Appaltatore, in qualità di membro del Team di Soggetto Terzo, nel rispetto delle specifiche e degli standard internazionali e del cliente. Verifica Tabelle delle Condizioni (TdC).  
  • Operatore Polivalente di Condotta e Manovra: I candidati scelti si occuperanno di: effettuare l’unione e il distacco dei veicoli ferroviari; predisporre l’instradamento dei veicoli ferroviari; comandare i movimenti di manovra; effettuare la trazione dei veicoli ferroviari; eseguire tutte le operazioni previste per la propria mansione dalla normativa vigente e dalle disposizioni e prescrizioni del Gestore Infrastruttura.
  • Addetto Contabilità Clienti: La risorsa dovrà svolgere le seguenti mansioni: Emettere Fatture. Gestire Contabilità Clienti. Gestione del credito mediante attività di monitoraggio e sollecito. Riconciliazioni Intercompany. Rapporti con istituti bancari per richiesta emissione di garanzie fidejussorie e loro gestione contabile; Gestione contratti assicurativi e loro gestione contabile. Analisi nuove iniziative commerciali all’estero per valutare le ripercussioni sulla fatturazione attiva e sulle garanzie da rilasciare. 
  • Web Content Specialist: se scelto: Definirai e implementerai, in collaborazione con il Responsabile, la content strategy; curerai l’analisi, la redazione e lo sviluppo del piano editoriale in funzione degli obiettivi di business; curerai l’ideazione, la realizzazione, l’aggiornamento e la diffusione di contenuti anche attraverso il coinvolgimento di bloggers/influencer; ti interfaccerai costantemente con i colleghi delle diverse Funzioni aziendali e con il Management per produrre nuovi contenuti di qualità; monitorerai costantemente i KPI delle attività di content e analizzerai i risultati al fine di identificare azioni specifiche per aumentare la visibilità del brand; supporterai le attività di comunicazione web e social.
  • Media Relations Specialist: se scelto: Supporterai la strategia di comunicazione sui media a livello centrale e territoriale; monitorerai la rassegna stampa; supporterai la redazione dei contenuti da diffondere all’esterno e il monitoraggio di notizie e dati di interesse aziendale pubblicati dai mass media; supporterai l’organizzazione di conferenze stampa e altri eventi; supporterai il Responsabile nei rapporti con agenzie di stampa e giornalisti.

Ferrovie dello Stato: come candidarsi

Per partecipare alle selezioni sarà necessario collegarsi alla pagina web “Ferrovie dello Stato lavora con noi“, scegliere la posizione desiderata tra quelle aperte, leggere attentamente i requisiti e seguire le indicazioni per inviare la propria candidatura.

Prima di chiudere, se questo articolo vi è sembrato utile, sostenete il progetto di The Wam iscrivendovi ai nostri gruppi social e alle nostre app, per rimanere sempre aggiornati su lavoro, bandi, bonus ed agevolazioni. È tutto gratuito e lo hanno già fatto migliaia di persone.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie