Festa della donna: 6 film di donne che hanno sfidato il mondo

Festa della donna: ecco sei film di donne che hanno sfidato il mondo per celebrare questa giornata.

4' di lettura

Diversi film raccontano la storia di donne che hanno fortemente combattuto contro gli stereotipi e i sistemi culturali che le volevano silenziose e obbedienti. Nella giornata della festa della donna non c’è niente di meglio che provare a conoscere (e omaggiare) le figure femminili che hanno usato la propria voce per dare forza a se stesse e a tutte le altre donne del mondo.

(A questo link tutte le notizie sul mondo della televisione e del cinema e qui il gruppo facebook in cui potrete lasciarci le vostre richieste sui prossimi temi da trattare)

    Suffraggette

    Un film del 2015 diretto da Sarah Gavron che racconta della lotta di Maud Watts per l’emancipazione femminile e per il diritto al voto.

    La storia di questa donna è stata ideata ispirandosi ad una corrispondenza scambiata tra varie donne che, negli anni tra il 1912 e il 1918, entrarono a far parte del movimento delle suffragette.

    Il movimento fu capitanato da Emmeline Pankhurst, definita poi nel 1999 dal Time «una delle persone più importanti del XX Secolo che ha modellato una nuova idea di donna per il nostro tempo.» Un film perfetto per la giornata della festa della donna.

    Potete vederlo in streaming (in modalità acquisto) su Rakuten TV, CHILI, Google Play e Apple Itunes a 5.99 euro.

    Frida

    Il lungometraggio del 2002, per la regia di Julie Taymor, è la biopic di una donna incredibile, Frida Kahlo, che ha fatto del suo dolore e delle difficoltà dell’essere donna negli anni ‘20 del Novecento una forza.

    La pittrice messicana non solo ha lottato con forza contro la malattia, ma anche contro la mentalità che non tollerava libertà individuali, espressive e sentimentali delle donne dell’epoca, divenendo così un mito senza tempo.

    Disponibile in streaming su NOW TV, oppure in modalità noleggio su CHILI, Google Play e TIMVision a 2.99 euro.

    Ladies First 

    Ladies First è un toccante documentario Netflix che racconta la vita di Deepika Kumari, arciera indiana per quattro volte medaglia d’argento nella Hyundai Archery World Cup.

    Il film ricostruisce la storia di questa donna, dalla povertà alla scoperta dell’arco, passando per i tentativi di successo.

    Il documentario fa parte di un movimento pensato per ispirare le giovani donne a superare quegli ostacoli sociali, culturali e fisici che le ostacolano nella pratica dello sport. Quale scelta migliore per la serata della festa della donna?

    Agorà

    La pellicola, nata nel 2009 in Spagna, diretta da Alejandro Amenàbar e arrivata nelle sale italiane nel 2010, racconta in versione romanzata la vita di Ipazia, la filosofa, matematica e astronoma vissuta tra il 300 e il 400 d.c ad Alessandria d’Egitto.

    Dotata di un’intelligenza eccezionale, la sua storia di vita, le sue scoperte astronomiche e l’atroce morte che le è stata riservata sono diventate il simbolo della libertà femminile di poter essere affascinanti, colte e innovative al tempo stesso.

    Agorà è disponibile in streaming a noleggio su Google Play ed Apple Itunes a 3.99 euro. 

    Il diritto di contare

    Il film del 2016, diretto da Theodore Melfi, ha ricevuto tre candidature agli Oscar, tra cui al miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui migliore colonna sonora originale.

    La protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.

    Il lungometraggio, basato sull’omonimo romanzo di Margot Lee Shetterly, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la NASA, sfidando razzismo e sessismo per tracciare le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. 

    Disponibile su Disney plus nella nuova sezione Star.

    Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola

    Infine vi consigliamo anche Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola, un film diverso dagli altri di questa lista per i toni da commedia che non diluiscono però la sua potenza del messaggio di fondo. 

    Il lungometraggio di Amy Poehler, disponibile su Netflix dal 3 marzo, racconta di gruppo di studentesse della tipica scuola superiore americana.

    Le ragazze decidono di unirsi per combattere e protestare contro il maschilismo che vige tra compagni e insegnanti e, con caparbietà e coraggio, innescheranno una piccola rivoluzione che sconvolgerà tutti gli equilibri.

    Raccontateci su quale film è ricaduta la vostra scelta per la serata della festa della donna nel nostro gruppo di discussione!

    Ti può interessare anche:

    Raya e l’ultimo drago: come vedere il nuovo film Disney

    Marvel Secret Invasion: la serie su Disney. Le anticipazioni

    Asterix, su Netflix nuova serie animata: le anticipazioni

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie