Festival di Sanremo 2021: rivivi la prima serata

Inizia il Festival di Sanremo 2021. Segui qui in diretta quello che accade sul palco dell'Ariston, cantanti e curiosità della prima serata.

7' di lettura

L’emergenza Coronavirus non ha fermato il Festival di Sanremo 2021. Dopo numerosi dubbi e tante polemiche sull’eventuale presenza del pubblico all’Ariston, l’Italia non ha rinunciato a uno degli eventi più importanti della sua cultura.

(Aggiorna di tanto in tanto la pagina per seguire tutte le novità sul Festival in diretta)

Diretta live del Festival di Sanremo 2021

In questo articolo potrete seguire in diretta la diretta testuale di Sanremo 2021. Il grande evento sarà trasmesso in diretta dalle 20 e 40 su Rai 1.

Oggi, nel primo giorno del Festival di Sanremo, parteciperanno già i primi ospiti di eccezione di questa edizione. Stasera sul palco dell’Ariston salirà Matilda De Angelis, giovane promessa del teatro e del cinema italiano. Nei prossimi giorni ci saranno anche Loredana Bertè e Diodato.

Ogni sera poi ci saranno l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro. Il 71esimo Sanremo, come ben sapete, sarà condotto per il secondo anno consecutivo da duo Amadeus-Fiorello.

L'attaccante del Milan: Zlatan Ibrahimovic
L’attaccante del Milan: Zlatan Ibrahimovic

Quali sono i cantanti in gara a Sanremo? Scoprili qui

La diretta del Festival

Alle 20 e 52 è iniziata ufficialmente la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Orchestra con mascherine e distanziamento e teatro vuoto, hanno accompagnato l’entrata di Amadeus.

In scena tra big e ospiti

Matilda e Fiorello alle 00 e 35 hanno interpretato il brano Ti lascerò cantato da Fausto Leali e Anna Oxa. Poi è stata la volta dei Coma_Cose con Fiamme negli occhi.

Poco dopo la mezzanotte è Ghemon a salire sul palco con Momento Perfetto.

Matilda De Angelis ha poi parlato dell’importanza del bacio facendo una vera lezione ad Amadeus prima dell’esibizione dei Maneskin co la canzone Zitti e buoni.

Madame è poi salita sul palco di Sanremo per esibirsi con il brano Voce.

La palla è poi passata a Fiorello che si è esibito all’Ariston prima dell’arrivo di Achille Lauro alle 23 e 30.

Per la sesta volta a Sanremo, questa sera al posto di Irama, si è esibita Noemi. Il titolo della sua canzone è Glicine.

Con barba e capelli lunghi è salito sul palco Max Gazzè con il brano Il farmacista scritto da Francesco e Max Gazzé.

Loredana Berté ha poi presentato il suo nuovo brano: Figlia di. La canzone – come ha spiegato la Rai – è un grido di emancipazione femminile, che l’artista ha presentato in occasione dei suoi 70 anni.

Alle 22 e 40 è stata la volta di Loredana Berté, ospite d’eccezione della serata. La Bertè si è presentata sul palco con un’acconciatura molto particolare. Tra i lunghi capelli blu infatti c’erano delle farfalle colorate.

Sono saliti sul palco Francesca Michelin e Fedez che con il brano Chiamami per nome, sono stati i quarti cantanti in gara a esibirsi.

«In poco tempo la foto è divenata virale. Non nascondo che ho avuto paura. Voglio ricordare il lavoro e la professionalità di tutti gli operatori sanitari – ha detto Alessia -. La mia vita è rimasta sempre la stessa. Vado a lavoro e faccio sport».

Amadeus ha poi voluto fortemente sul palco Alessia un’infermiera di Milano che il 9 marzo 2020 ha pubblicato una delle foto più virali durante la prima ondata di Coronavirus. Alessia si è scattata un selfie mostrando i segni della mascherina come simbolo delle tante e faticose ore di lavoro.

Amadeus e Ibrahimovic hanno poi presentato un altro cantante in gara, Aiello con la canzone Ora.

È salito poi sul palco dell’Ariston di Sanremo uno degli ospiti più discussi di questa edizione, Zlatan Ibrahimovic che si è esibito scherzando con Amadeus e cercando di affermare “le sue regole” per un Festival perfetto. Le regole spiegate da Ibrahimovic sono state: «22 cantanti in gara, undici contro undici (anzichè 26 ndr). Gli altri vendili o li metto nel mio giardino e li faccio lavorare. Regola numero due. Il palco non va bene, deve essere 105×68 come il San Siro altrimenti annullo il Festival.».

La seconda canzone a salire sul palco è stata Musica Leggerissima con il duo siciliano composto da Colapesce e Di Martino

È salita sul palco un’altra ospite d’eccezione di questa edizione del Festival di Sanremo, Matilda De Angelis, nota promessa del mondo del cinema italiano e internazionale.

Il primo big a entrare in gara nella prima serata del Festival di Sanremo è stata Arisa con Potevi fare di più. Il brano è stato scritto da Gigi D’Alessio.

Stasera e domani a votare i big in gara ci sarà la giuria demoscopica. Una squadra di circa trecento esperti provenienti da diverse zone italiane, che valuterà i vari testi in gara.

Ricordando lo scorso Festival di Sanremo e la vittoria di Fai rumore dell’8 febbraio 2020, Diodato è salito sul palco è ha cantato il brano che l’ha portato a vincere la scorsa edizione.

Nuove proposte: Folcast e Gaudiano in semifinale

Tra le quattro nuove proposte della serata, sono passati alle semifinali di venerdì grazie al televoto Folcast e Gaudiano.

L’ultima nuova proposta della prima serata a esibirsi è stato Folcast (Codice 04) con Scopriti.

È toccato poi ad Avincola (Codice 03) che è sceso in scena con un pallone sotto il braccio per richiamare il titolo della sua canzone: Goal. Amadeus ha approfittato dell’occasione per farsi lanciare il pallone e tentare un palleggio mal riuscito.

La seconda nuova proposta a salire sul palco di Sanremo è stata Elena Faggi (Codice 02) con la canzone Che ne so.

Ha aperto le esibizioni del Festival di Sanremo Gaudiano (codice 01), con Polvere da sparo. Gaudiano è una delle quattro nuove proposte che saliranno sul palco dell’Ariston stasera. Domani toccherà ad altri quattro artisti.

L’arrivo di Fiorello

Con un vestito fatto da petali di rose e fiori vari, è entrato in scena il co-conduttore Fiorello sulle note di una rivisitazione del brano Grazie dei fiori. Fiorello si è presentato sull’Ariston, per lo stupore di Amadeus, con rossetto, smalto alle unghie e occhiali da sole.

Fiorello ha poi aperto il festival con una delle sue esibizioni comiche. Ha esaltato il valore delle poltrone vuote focalizzandosi sul fatto che per anni sono state vittime di migliaia di persone che si sono sedute sopra e correndo tra le file della platea.

Irama torna domani

Poche ore prima dell’inizio del Festival di Sanremo la Rai ha comunicato la positività di un membro dello staff di Irama. L’esibizione di stasera del cantante italiano è stata rinviata.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie