Festival di Sanremo 2021: tante novità in un anno delicato

Il festival di Sanremo si presenta al tempo stesso tradizionale e innovativo. Riporta nelle case della gente, con ironia, un pizzico di normalità. C'è però anche un forte senso di malinconia per la cittadina Ligure, che per il primo anno vedrà le strade poco affollate.

3' di lettura

Festival di Sanremo 2021 – Sono 26 gli artisti in gara che dal 2 al 6 marzo prossimo calcheranno il palco dell’Ariston per la 71° edizione del Festival Sanremo. Un’edizione – a detta del conduttore e direttore artistico Amadeus – «organizzata nel segno della rinascita, caratterizzata dalla fortissima presenza di giovani artisti, ma anche dall’assenza del pubblico in sala».

Dopo una forte polemica scatenata dallo stesso Amadeus, che ha minacciato le dimissioni qualora non fosse stata approvata la sua richiesta del pubblico in sala, la situazione è rientrata nel rispetto delle norme anti-covid previste dai DPCM emanati dal governo Conte.

Ma come si presenterà il Festival di Sanremo quest’anno? Quali saranno le regole da rispettare? Chi sono i cantanti in gara? E quali tematiche saranno affrontate?

Festival di Sanremo: i big in gara

Francesco Renga, Fasma, Noemi, Coma_Cose, Arisa, Random, Gaia, Gio Evan, Colapesce Dimartino, Irama, Måneskin, Annalisa, Fulminacci, Malika Ayane, Madame, Aiello, Bugo, Willie Peyote, Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band, Orietta Berti, Ghemon, Extraliscio Feat Davide toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Ermal Meta, La rappresentate della lista, Francesca Michielin e Fedez, sono gli  artisti che durante le kermesse presenteranno brani molto variegati tra loro.

Il tema abbandonato quest’anno è quello dell’amore, mentre una forte connessione alle emozioni relative al periodo di lockdown non possono mancare. Uno spaccato di vita fuori dal comune che diventa musica del cuore. Anche le sonorità vengono rinnovate.

Festival di Sanremo, ritorno alla tradizione

Gli artisti in gara quindi hanno abbandonano sonorità che fino a poco tempo fa caratterizzavano il panorama musicale del mainstream: la trap, il rap, l’urban per un grande ritorno alla tradizione, non solo melodica ma anche al rock duro con accenni al punk e alla musica anni ’70, ’80, ’90.

Un festival che si presenta agli occhi degli stessi attori tradizionale, innovativo ed ironico, nonostante le stringenti misure adottate durante le cinque giornate.

Nel protocollo niente sembra essere stato lasciato al caso: planimetrie dettagliate del teatro; accessi e percorsi diversificati per cast, artisti e orchestrali; tamponi ogni 72 ore per tutti coloro che entrano all’Ariston; obbligo di mantenere le distanze per tutti e indossare mascherine Ffp2, con deroga solo per chi è sul palco.

Queste sono le disposizioni che la macchina del Festival di Sanremo dovrà adottare per far si che il tutto si svolga secondo le regole.

Festival di Sanremo 2021: Amadeus
Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2021.

Festival di Sanremo 2021: un anno delicato

Un festival che segue i tempi, quindi, e che riporta nelle case della gente un pizzico di normalità unito ad un forte senso di malinconia per la cittadina, che per il primo anno vedrà le strade poco affollate.

Da anni Sanremo è uno dei punti di riferimento della discografia italiana e riproporlo in un momento cosi delicato, in cui il mondo della musica è fermo da circa un anno, non può che essere di buon auspicio per i tanti giovani che ancora sognano di poter vivere di musica nonostante le difficoltà.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie