Cinema e animazione

San Valentino: 5 film d’animazione per coppie

0
Film San Valentino

Come ogni anno la ricorrenza di San Valentino spacca in due l’opzione pubblica. Da un lato chi è felicemente fidanzato pronto a ricevere tanti tanti cioccolatini e picchi glicemici di non trascurabile entità e dal altro chi è nauseato da questa triste ricorrenza manco fosse il 2 novembre e preferisce vivere una vita da eremita per sfortuna o per scelta. In entrambi i casi fortunatamente c’è il vostro amico Buggher che vi farà sopravvivere incolumi a questo giorno con una lista di ben 10 film d’animazione per San Valentino. Qui affronteremo 5 film da vedere con il vostro partner con tanto di baci e carezze di contorno, per i single niente paura non rimanere con la bocca asciutta e le mani in… mano qui qualcosa di adatto anche a voi: cinque film d’animazione per San Valentino ottimi anche se siete da soli.

La bella e la bestia (1991)

Un grande classico, la storia la conosciamo tutti e tra videogame, live action e musical ormai ne siamo pieni fin sopra i capelli, ma se non avete visto l’originale o, semplicemente, volete cantare insieme al vostro/a amato/a “è una storia sai vera più che mai…”, questo è il film che fa per voi,

Cosa ci insegna ?

Vi ricorderà che il vostro partner non sta con voi per il vostro aspetto ma per ciò che avete dentro (almeno si spera).

Your name (2016)

Film che in Giappone ha sbancato i botteghini. Capolavoro creato dalla mente di Satoshi Kon definito il nuovo Miyazaki (qui spiego chi è Miyazaki e illustro due delle sue opere).

La storia vede protagonisti due personaggi che fanno vite molto diverse, Toky è uno studente delle superiori di Tokyo mentre Mitsuha è una ragazza intrappolata nella monotonia della vita di campagna. I due, un bel giorno, pur senza conoscersi, si svegliano uno nel corpo dell’altro. Comincia così una lunga serie di scambi. Toky vive la sua vita e il giorno successivo quella di Mitsuha e viceversa. Impareranno a conoscersi e a vivere le loro duplice esistenza fin quando questi strani venti si interrompono. Una possibile catastrofe e l’opportunità di stare finalmente insieme farà iniziarne una corsa contro il tempo. Come andrà a finire ?

Cosa ci insegna ?

L’amore è conoscersi e aiutarsi nel quotidiano, supportassi l’un l’altro. È avere fede, nel riporre la propria vita nelle mani di un altro essere vivente.

Lilly e il vagabondo (1955)

Un po’ vecchiotto ma sempre moderno, la storia d’amore tra un randagio e una cagnolina di razza. Qui viene rappresentata la famosa vita da cani, ricordando ai più scettici che anche loro hanno dei sentimenti, paura, felicità amore. Per le coppie che amano gli animali. Troverete anche un pezzo di Italia in questo film.

Cosa ci insegna ?

Sicuramente che i cani (come tutti gli altri animali) sono dei nostri pari e bisogna trattarli come tali, in secondo luogo che amori impossibili non esistono, bisogna solo crederci e continuare a lottare.

La Sirenetta(1989)

In questo altro film d’animazione Disney, ideale da vedere per San Valentino, viene raccontata la storia d’amore tra due personaggi che vivono in mondi totalmente incompatibili tra di loro. Ariel, una sirena di soli 16 anni, sogna una vita sulla terra ferma tra le braccia di un bel principe. Riuscirà a realizzare il suo sogno, scontrandosi perfino con suo padre? Le insidie sono in agguato.

Cosa ci insegna ?

Desideriamo sempre ciò che non possiamo avere e, a volte, pur di ottenerlo siamo disposti a tutto. Ciò non è del tutto sbagliato, ma bisogna ponderare bene le scelte e assumerci le nostre responsabilità. A volte il monito di un genitore è più un consiglio che un minaccia.

Aladdin(1992)

Da poco è stato pubblicato l’annuncio di un imminente film live action con addirittura la superstar di Hollywood, Will Smith, a vestire i panni del genio (Guarda il trailer). Questo è il momento perfetto per rispolverare l’originale film d’animazione, insieme alla vostra/o amata/o. Rifacimento Disney di una fiaba contenuta “nelle mille e una notte”. La storia narra la vita di Aladdin, un furfantello che vive nella periferia di Agrabah, dove sopravvive grazie alla sua fidata scimmia e compiendo piccoli furti. Fin quando non si innamora della figlia del sultano…

Cosa ci insegna ?

Che anche la magia ha dei limiti e che non c’è niente di più potente della forza di volontà.

Conclusione

Come avrete certamente notato in questo settore la Disney ha quasi il monopolio assoluto. Ma in quest’altro articolo, dedicato per lo più ai single ma fruibile anche dalle coppie, vedremo come anche altre case di produzione abbiano saputo dire la loro con grandi capolavori.

Sposarsi a San Valentino, il giorno più romantico dell’anno

Previous article

San Valentino: 5 film d’animazione per single

Next article
Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: