Film per imparare l’inglese: i nostri consigli

Film per imparare l'inglese: si può studiare una lingua divertendosi con i grandi successi cinematografici. Scopri con noi quali sono i migliori.

6' di lettura

Quante volte ti sei chiesto se bastasse guardare un film per imparare l’inglese, sperando di unire il divertimento all’apprendimento? Ecco i nostri consigli sui titoli da scegliere per fare pratica con l’ascolto della lingua (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Prima di procedere, però, entra nel nostro portale dedicato e scopri cosa c’è stasera in tv.

Il cinema è un validissimo aiuto nello studio della lingua, a patto che si scelgano film in linea con il livello delle nostre conoscenze d’inglese. Continua a leggere per scoprire quale titolo fa al caso tuo.

Indice

Consigli per imparare l’inglese divertendosi

Studiare una nuova lingua non è mai semplice, specialmente se il nostro metodo prevede solamente lunghe ore trascorse davanti ai libri di grammatica e agli eserciziari.

Un modo ideale per imparare l’inglese senza annoiarsi è sicuramente introdurre delle sessioni di esercizi di ascolto e cosa potrebbe esserci di meglio di un film in lingua originale per affinare la comprensione di suoni e pronunce?

Ecco un paio di consigli per imparare l’inglese divertendosi grazie al cinema:

  • Inizia guardando film in lingua originale sottotitolati in italiano: in questo modo ti abituerai ad ascoltare interi dialoghi in inglese senza rischiare di abbandonare il film a metà perché non riesci a cogliere il senso di cosa sta accadendo.
    In questa prima fase di apprendimento è importante soprattutto riuscire ad assegnare il giusto significato alle frasi;
  • Quando senti di esserti ormai abituato ai nuovi suoni, prova a passare ai sottotitoli in inglese: questo ti permetterà di conoscere la corretta ortografia delle parole che ascolti durante la visione.
    Per abituarti a questo modo di fruire i film potrebbe volerci un po’: non abbandonare l’obiettivo anche se inizialmente qualche passaggio non ti sarà molto chiaro, con il tempo la tua mente sarà in grado di cogliere anche modi di dire e costrutti inusuali;
  • Se sei al punto in cui riesci a capire il senso dei discorsi senza affidarti troppo al testo scritto, puoi provare a guardare i film in lingua originale e senza sottotitoli. Anche in questo caso le prime visioni saranno complicate, ma non disperare. Il tuo orecchio si abituerà a riconoscere le diverse intonazioni e a distinguere anche le parole con pronunce simili.
    Mentre andrai avanti con questo esercizio di ascolto dei film ti renderai conto che la tua mente smetterà di sforzarsi di tradurre ogni frase dall’inglese all’italiano e inizierà a cogliere immediatamente i significati, proprio come avviene nella tua lingua madre.

Naturalmente alla visione dei film per imparare l’inglese in modo corretto dovrai associare lo studio della grammatica e la pratica della pronuncia, insieme a molti esercizi di lettura.

Ma guardare i film che stiamo per proporti può essere un ottimo modo per approcciarti allo studio della lingua in modo più leggero.

Un’altra tattica utile, inoltre, è scegliere di guardare film per imparare l’inglese in streaming: questo ti darà la possibilità di rivedere la stessa scena più volte per ascoltare meglio il dialogo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Se non trovi qui cosa guardare in streaming che faccia al tuo caso, nel nostro sito trovi anche tutti gli aggiornamenti sulle serie tv e le novità cinematografiche più interessanti.

Film per imparare l’inglese

L’ideale per chi ha iniziato da poco a studiare la lingua inglese è guardare cartoni animati.

Il loro linguaggio semplice rivolto ai bambini e i toni divertenti sono perfetti per dare il via all’apprendimento in modo facile.

Un altro modo facile per approcciarsi all’inglese è rivedere, in lingua originale, film famosi che conosci già bene. In questo modo non dovrai preoccuparti di non capire cosa accade nella trama (perché lo sai già) e potrai concentrarti interamente sui dialoghi.

Eccoti di seguito i migliori film per imparare l’inglese:

Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo): chi non conosce questo film – diventato ormai un classico dell’animazione – sul pesciolino pagliaccio che si perde nei meandri dell’oceano e del suo papà che inizia una disperata ricerca per riportarlo a casa?

Non importa se conosci benissimo la trama e conosci a memoria ogni battuta: rivedilo in lingua originale e ascolta attentamente i dialoghi. Divertiti a scoprire le pronunce inglesi e, se ci riesci, prova a cercare le differenze tra le scene in lingua originale e il doppiaggio in italiano.

Notting Hill: la famosissima commedia romantica che vede come protagonisti due giovanissimi Julia Roberts e Hugh Grant è un ottimo film per imparare l’inglese.

Il linguaggio è semplice, perciò riuscirai a seguire i dialoghi senza dover tenere a portata di mano un vocabolario.

Inoltre guardando questo film avrai un esempio perfetto della differenza tra l’American English (l’americano parlato da Julia Roberts) e l’inglese britannico (con lo splendido accento di Hugh Grant).

Per avere sempre con te tutte le news, puoi entrare a far parte del nostro gruppo whatsapp gratuito.

La saga di Harry Potter: probabilmente ti è capitato di vederli almeno un centinaio di volte, ma i titoli di questa saga sono dei perfetti film per imparare l’inglese, soprattutto per sperimentare con l’ascolto degli accenti marcatamente British.

Il livello, in questo caso, è intermedio ed è perfetto per chi ha già qualche nozione di grammatica e ascolto di base, ma vuole cimentarsi con qualcosa di più avanzato.

Per avere sempre a disposizione le ultime novità dal mondo dell’intrattenimento e altri suggerimenti su cosa guardare in streaming, non dimenticarti di visitare la nostra sezione tv e spettacolo

film per imparare l'inglese
Film per imparare l’inglese: ecco i titoli che ti consigliamo

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie