Finanziamenti a fondo perduto 2022: elenco completo

Hai un'attività e vuoi sapere quali sono i finanziamenti a fondo perduto 2022 che puoi richiedere? Scoprili in questo articolo.

3' di lettura

Hai un’attività e vuoi sapere quali sono i finanziamenti a fondo perduto 2022 che puoi richiedere? In questo approfondimento troverai l’elenco completo dei contributi a disposizione quest’anno (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Finanziamenti a fondo perduto 2022: come funzionano

Prima di addentrarci nell’elenco dei finanziamenti a fondo perduto 2022 attualmente attivi, vediamo insieme cosa sono e come funzionano questi contributi.

In genere, questo tipo di finanziamento è rivolto a categorie specifiche di persone che vogliono avviare un’attività (giovani, donne, etc.); imprese coinvolte in particolari settori (come la digitalizzazione, la sostenibilità); imprese in fase di consolidamento o che si trovano in aree svantaggiate o colpita da disastri naturali.

Si tratta di una tipologia di incentivo che non prevede la restituzione delle somme ricevute.

Ma come funziona esattamente?

A differenza delle altre tipologie di incentivo, il finanziamento a fondo perduto prevede che una cifra spesa da un imprenditore venga successivamente rimborsata da un ente erogatore a cui si fa richiesta.

Si tratta quindi di investire un certo capitale che poi tornerà nelle tasche dell’investitore sotto forma di incentivo.

Quasi sempre i bandi prevedono una quota di contributo a fondo perduto e una di prestito a tasso agevolato.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Tutti i finanziamenti attivi nel 2022

Dopo aver visto cosa sono e come funzionano i finanziamenti a fondo perduto 2022, vediamo nel dettaglio quali sono quelli attivi a cui fare domanda:

  • Resto al Sud: per la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori del Centro-Nord. L’incentivo si rivolge a imprenditori e imprenditrici con un’età compresa tra 18 e 55 anni.
  • Smart&Start Italia: sostiene la nascita e lo sviluppo delle startup innovative. I finanziamenti sono rivolti a progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro e possono farne domanda le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
  • ON – Oltre Nuove Imprese Tasso Zero: per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti fino a 3 milioni di euro, e copre fino al 90% delle spese totali ammissibili.
  • Digitour: credito d’imposta a sostegno degli investimenti nel settore dello sviluppo digitale di agenzie di viaggio e tour operator.
  • Impresa Donna: a favore della nascita, sviluppo e sostegno di imprese femminili in Italia. Sarà possibile farne richiesta a partire dal 19 maggio sul sito di Invitalia.

Come vedi, ogni voce dell’elenco contiene un link che ti porterà direttamente alla piattaforma Invitalia da cui potrai verificare di essere in possesso dei requisiti per richiedere le agevolazioni per poi inoltrare eventualmente la tua domanda per i finanziamenti a fondo perduto 2022.

finanziamenti a fondo perduto 2022
Finanziamenti a fondo perduto 2022: l’elenco completo.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funzionano i finanziamenti a fondo perduto 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie