Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Imprese / Finanziamenti a fondo perduto 2022: elenco completo

Finanziamenti a fondo perduto 2022: elenco completo

Hai un'attività e vuoi sapere quali sono i finanziamenti a fondo perduto 2022 che puoi richiedere? Scoprili in questo articolo.

di The Wam

Aprile 2022

Hai un’attività e vuoi sapere quali sono i finanziamenti a fondo perduto 2022 che puoi richiedere? In questo approfondimento troverai l’elenco completo dei contributi a disposizione quest’anno (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Finanziamenti a fondo perduto 2022: come funzionano

Prima di addentrarci nell’elenco dei finanziamenti a fondo perduto 2022 attualmente attivi, vediamo insieme cosa sono e come funzionano questi contributi.

In genere, questo tipo di finanziamento è rivolto a categorie specifiche di persone che vogliono avviare un’attività (giovani, donne, etc.); imprese coinvolte in particolari settori (come la digitalizzazione, la sostenibilità); imprese in fase di consolidamento o che si trovano in aree svantaggiate o colpita da disastri naturali.

Si tratta di una tipologia di incentivo che non prevede la restituzione delle somme ricevute.

Ma come funziona esattamente?

A differenza delle altre tipologie di incentivo, il finanziamento a fondo perduto prevede che una cifra spesa da un imprenditore venga successivamente rimborsata da un ente erogatore a cui si fa richiesta.

Si tratta quindi di investire un certo capitale che poi tornerà nelle tasche dell’investitore sotto forma di incentivo.

Quasi sempre i bandi prevedono una quota di contributo a fondo perduto e una di prestito a tasso agevolato.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Tutti i finanziamenti attivi nel 2022

Dopo aver visto cosa sono e come funzionano i finanziamenti a fondo perduto 2022, vediamo nel dettaglio quali sono quelli attivi a cui fare domanda:

Come vedi, ogni voce dell’elenco contiene un link che ti porterà direttamente alla piattaforma Invitalia da cui potrai verificare di essere in possesso dei requisiti per richiedere le agevolazioni per poi inoltrare eventualmente la tua domanda per i finanziamenti a fondo perduto 2022.

finanziamenti a fondo perduto 2022
Finanziamenti a fondo perduto 2022: l’elenco completo.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funzionano i finanziamenti a fondo perduto 2022 non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp