Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile 2021

Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile 2021: ecco quali sono le agevolazioni disponibili quest'anno e dove trovare i bandi.

3' di lettura

Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile 2021 (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Scopri qui dove trovare i bandi relativi ai contributi a fondo perduto e ai sostegni rivolti alle imprese al femminile.

Vuoi saperne di più sull’argomento? Allora continua a leggere questo articolo.

Le imprenditrici italiane nel 2021

Nonostante l’imprenditoria femminile sia stata in continua crescita negli ultimi cinque anni, l’emergenza sanitaria ha costituito una dura battuta d’arresto che ne ha bloccato il trend positivo.

È nel solco tracciato dalla preoccupazione destata da questo rallentamento che si inseriscono i finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile 2021.

Con la legge di Bilancio 2021, infatti, sono state introdotte diverse misure per incentivare le imprese al femminile direttamente o tramite bonus per l’assunzione di donne disoccupate.

Gli interventi prevedono:

  • contributi a fondo perduto per avviare le imprese;
  • finanziamenti a tasso zero o agevolati;
  • incentivi per il rafforzamento delle attività.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile 2021: come trovarli

Per migliorare e agevolare la situazione dell’imprenditoria femminile in Italia, dove a seguito della pandemia le donne faticano ad avviare o consolidare attività e start-up, è stato quindi stanziato un fondo dedicato alle imprenditrici.

Con attenzione alle imprese individuali e alle attività di libera professione, sono stati stanziati in particolare, diversi finanziamenti a fondo perduto imprenditoria femminile 2021.

Per trovare tutti i bandi relativi alle agevolazioni puoi registrarti su alcuni portali tra cui:

  • FindUP è un portale a cui registrarsi gratuitamente per avere accesso alle diverse agevolazioni regionali rivolte alle imprese;
  • Union Camere si occupa nello specifico di promuovere ogni forma di imprenditoria femminile e di informare sulle relative misure di sostegno;
  • Invitalia, gestito dal Ministero dell’Economia, raggruppa tutte le sovvenzioni statali rivolte all’imprenditoria italiana, specialmente start-up e impresse innovative.

In ciascuno di questi siti avrai modo di ricercare i bandi sulla base della tipologia d’impresa, del territorio regionale di riferimento e del tipo di incentivo di tuo interesse.

In particolare, per le imprese costituite da non più di 36 mesi, i contributi a fondo perduto sono riconosciuti in misura pari al 20% delle spese relative a:

  • Macchinari;
  • Impianti;
  • Attrezzature;
  • Programmi informativi;
  • Servizi per la comunicazione;
  • Brevetti e licenze.

Per le imprese costituite da più di 36 mesi e fino a 60 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura pari al 15% delle spese.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie