Fondi etici: cosa sono, costi e vantaggi

Cosa sono i Fondi Etici? In cosa consiste questo particolare prodotto finanziario? Scopri alcune informazioni utili sull'argomento.

3' di lettura

Fondi etici: a cosa ci si riferisce quando si parla di fondi etici? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In cosa consistono questi particolari prodotti finanziari, quali regole e quali costi prevede un investimento di questo tipo?

Diamo uno sguardo alla questione: se sei interessato, continua a leggere.

Fondi etici: di cosa parliamo?

Fondi etici – Quando si parla di fondi etici ci si riferisce a particolari strumenti di investimento, che permettono di far fruttare una quota di capitale non solo allo scopo di produrre un profitto personale, ma anche con l’obiettivo di sostenere progetti caratterizzati da un’impronta “responsabile”, dal punto di vista ambientale e sociale.

Attraverso i fondi socialmente responsabili si finanziano attività con particolari requisiti, non legate ad attività come il commercio di armi, tabacchi, alcolici, per esempio.

Queste attività, solitamente, vengono svolte da enti no profit o da società la cui mission “sostenibile” è molto esplicita.

Inoltre, i fondi etici si contraddistinguono, oltre che per la trasparenza nella gestione delle risorse degli investitori, anche per la presenza di un comitato che ne monitora lo stile di gestione.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Fondi etici italiani: quali sono i migliori?

Migliori fondi etici: in generale, i fondi etici hanno costi un po’ più alti rispetto a prodotti analoghi ma non ugualmente “responsabili”.

Vista la richiesta in crescita, i broker si stanno attrezzando per ampliare la platea dei potenziali aderenti, riferendosi anche ai risparmiatori più piccoli.

Tra i più famosi fondi di questo tipo a disposizione degli investitori italiani, ci sono quelli proposti da Etica Sgr, la società di gestione del risparmio che fa capo a Banca Etica, l’istituto di credito italiano storicamente specializzato nel sostegno finanziario “sostenibile”.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Fondi etici: cosa sono, costi e vantaggi
Fondi etici: cosa sono, costi e vantaggi

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie