Fondi per nuove imprese: ecco quelli regionali

Fondi per nuove imprese messi a disposizione dalle Regioni: vediamo insieme quali sono i più rilevanti e come funzionano.

4' di lettura

Fondi per nuove imprese – Le Regioni mettono a disposizione nuovi contributi per le attività che hanno bisogno di sostegno in fase di avviamento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo faremo una panoramica sui contributi a disposizione delle nuove attività imprenditoriali.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere.

Fondi per nuove imprese: a chi sono rivolti

Stanziati dalle Regioni con lo scopo di sostenere nuove attività imprenditoriali e imprese coprendo parte delle spese coinvolte nell’attività di avviamento, i fondi per nuove imprese prevedono un mix di finanziamenti a fondo perduto e rimborso agevolato.

Molti enti Regionali italiani hanno messo in campo alcune interessanti misure di sostegno all’imprenditorialità per risollevare l’economia duramente colpita dalla pandemia.

Inoltre, questi contributi servono a supportare realtà che vogliono orientare i processi produttivi alla tutela dell’ambiente.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

I contributi regionali

I fondi per nuove imprese stanziati dagli enti regionali sono di diversa natura. Esserne a conoscenza è fondamentale per chi abbia intenzione di avviare una start up o sia in piena fase di implementazione dell’attività.

Per agevolare la tua ricerca, abbiamo raccolto i contributi regionali più rilevanti a cui poter accedere:

  • Bando Start&Go Regione Puglia rivolto a micro e piccole imprese e ad agricoltori che diversificano la propria attività avviando attività extra-agricole, del territorio di competenza del GAL Ponte Lama: Bisceglie, Molfetta e Trani. Prevede un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammesse. Puoi presentare domanda alla Regione entro e non oltre le ore 23:59 del 25/02/2022;
  • Bando Nuova Impresa Regione Lombardia rivolto a micro, piccole e medie imprese del commercio (inclusi i pubblici esercizi) e in generale a tutte le MPMI con codice ATECO appartenente ai settori economici. Prevede contributi a fondo perduto del 50% delle spese ammesse. Puoi presentare domanda dalle ore 14.30 del 1 dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 20 dicembre 2021;
  • Bando imprese agricole giovanili Regione Marche rivolto ai giovani agricoltori fino ai 40 anni di età al momento della presentazione della domanda, che si trovano per la prima volta a ricoprire il ruolo di capo azienda. Prevede un contributo a fondo perduto fino a 50.000 euro. Puoi inviare la domanda fino al giorno 21/12/2021 ore 13.00;
  • Bando Start Up Innovative Regione Umbria rivolto alle micro, piccole e medie imprese che sono costituite da meno di 48 mesi e sono iscritte come Start Up innovative nel Registro delle Imprese. Prevede contributi a fondo perduto pari al 40% o 50% delle spese ammesse. Puoi inoltrare richiesta fino al 31/12/2021;
  • Bando accesso al credito degli artigiani Regione Liguria rivolto alle micro piccole e medie imprese artigiane iscritte all’Albo e quelle iscritte al “Registro imprese”, a condizione che ottengano l’iscrizione all’Albo entro 12 mesi dalla presentazione della domanda. Prevede contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammesse, abbuono di commissioni di garanzia e contributo per interessi e canoni. La finestra di presentazione della domanda è aperta fino a esaurimento fondi.

Ti ricordiamo che questi sono solo alcuni dei fondi per nuove imprese messi a disposizione dalle Regioni italiane.

Per saperne di più e trovare altri bandi che possano essere di tuo interesse, ti consigliamo di visitare questa pagina riassuntiva per i Contributi Regione.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funzionano i fondi per nuove imprese non esitare a scriverci su Instagram.

fondi per nuove imprese
Fondi per nuove imprese: ecco i contributi regionali

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie