Fondo crescita sostenibile: cos’è e come accedere

Fondo crescita sostenibile. Vediamo in questo articolo cos’è, a chi è riservato, come accedere e quali sono i principali vantaggi.

3' di lettura

Fondo crescita sostenibile – Scopriamo insieme di cosa si tratta, a chi è risevato e quali sono i principali vantaggi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Approfondisci nei prossimi paragrafi anche come accedere al fondo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e quali sono i progetti principali.

Fondo crescita sostenibile: cos’è

Il fondo crescita sostenibile è stato creato partendo dal modello del Fit, Fondo per l’innovazione tecnologica, abolito nel 2012 dal governo italiano con il Decreto Crescita.

È destinato al finanziamento di programmi che hanno un impatto significativo sul sistema produttivo nazionale. La finalità degli interventi è la promozione della presenza internazionale e non solo, delle imprese italiane attraverso:

  • Il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese;
  • Il rafforzamento della struttura produttiva;
  • La sottoscrizione di accordi di programma dedicati.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mise fondo crescita sostenibile: come accedere

Gli interventi del fondo crescita sostenibile sono regolamentati da appositi bandi pubblicati periodicamente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Per capirci quindi, ci sono delle apposite finestre per ricevere fondi. Per ottenerli bisogna presentare i progetti e rientrare tra quelli finanziati.

Due dei bandi attualmente disponibili sono il nuovo Bando “Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita” e i “Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare”.

Per saperne di più sugli altri piani di finanziamento e sul fondo crescita sostenibile in generale, visita la sezione dedicata del sito ufficiale del Mise.

Fondo crescita sostenibile: ricerca e sviluppo

Come per tutti i bandi del fondo di crescita sostenibile, anche il progetto di ricerca e sviluppo prevede importanti fondi a disposizione, usufruibili fino a esaurimento delle risorse.

La novità principale degli ultimi anni però riguarda il contributo erogato con il fondo che è stato aumentato fino al 20 per cento per questo tipo di interventi.

Il finanziamento agevolato, per le aziende che rientrano nel piano di ricerca e sviluppo, è invece stato fissato al 50/60 per cento per le grandi imprese e al 50/70 per cento per le piccole e medie imprese.

Fondo crescita sostenibile. Cos'è e come accedervi.
Fondo crescita sostenibile. Cos’è e come accedervi.

Fondo crescita sostenibile: progetti speciali

Nel piano del Mise fondo crescita sostenibile, rientrano anche i cosiddetti “progetti speciali“.

Si tratta di finanziamenti erogati con l’obiettivo di sostenere la riqualificazione competitiva di specifiche aree strategiche del Paese dal punto di vista produttivo.

Gli interventi dovranno portare alla creazione di nuova occupazione o alla salvaguardia di quella esistente. In più potranno prevedere anche progetti di sburocratizzazione e di semplificazione normativa e fiscale.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie