Fondo pensione Poste detraibile 730: quanto puoi scaricare

Fondo pensione Poste detraibile 730: quanto è possibile scaricare sulle tasse e come si fa. Tutte le opzioni possibili e quali sono le più convenienti.

3' di lettura

Fondo pensione Poste detraibile 730 – Quando si stipula un fondo di previdenza complementare è possibile sfruttare una serie di particolari agevolazioni fiscali. Quali sono e come se ne può usufruire? In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Fondo pensione Poste detraibile 730: contributi deducibili

Fondo pensione Poste detraibile 730 – I fondi di previdenza complementare possono usufruire di agevolazioni fiscali molto più consistenti rispetto a quelle previste per altri tipi di investimento.

Tali benefici si articolano su più livelli: la deduzione dei contributi versati, l’aliquota sui rendimenti e quindi quella sulle prestazioni.

Nello specifico, i contributi versati in fondi di previdenza complementare sono deducibili dal reddito (naturalmente attraverso la dichiarazione dei redditi: righi dall’E27 all’E30 del modello 730) fino ad un massimo di 5.164,57 euro annui (non si considera il Tfr).

In pratica, grazie ai versamenti effettuati dal lavoratore, si abbassa il reddito Irpef su cui si andranno a pagare le tasse (in pratica, si riduce il peso dell’imposta sui redditi delle persone fisiche).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Fondo pensione Poste detraibile 730: si pagano meno tasse?

Fondo pensione Poste detraibile 730 – Quando si parla di risparmio legato ai versamenti su fondi di previdenza complementare bisogna ricordare anche la tassazione agevolata cui sono sottoposti i rendimenti, quindi, le prestazioni che essi permettono di maturare.

Nello specifico, il rendimento determinato dal versamento di una certa somma in fondi di previdenza complementare viene tassato al 20%: un’aliquota molto più bassa di quella prevista per altri tipi di investimento analoghi (dove sale al 26%).

Se si investe in titoli di Stato, la tassazione del rendimento si abbassa ancora e scende fino al 12,50%. Capitolo prestazioni: che siano in rendita o capitale dal 2007 in poi vengono tassate al 15%. Previsto anche un meccanismo di riduzione della percentuale pari allo 0,3% per ogni anno di iscrizione al Fondo successivo al quindicesimo.

Fondo pensione Poste detraibile 730: quanto puoi scaricare
Fondo pensione Poste detraibile 730: quanto puoi scaricare

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie