Fondo perduto per partite Iva: chi deve restituirli subito

Fondo perduto per partite Iva: cosa succede se si dichiarano dati falsi all'Agenzia delle Entrate? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Fondo perduto per partite Iva: in quali casi bisogna restituire i contributi a fondo perduto erogati in base ai provvedimenti sugli aiuti Covid?

In questo articolo parleremo dei controlli che svolge l’Agenzia delle Entrate (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Che rischio corre chi dichiara dati non corretti? Scopriamolo insieme.

Fondo perduto per partite Iva: i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Contributo a fondo perduto Sostegni Bis: come per tutte le erogazioni degli aiuti Covid anche quelle relative al finanziamento a fondo perduto sono soggetti a stringenti controlli volti a verificare il rispetto dei requisiti previsti da parte dei richiedenti.

Se per Bonus e Rem tali verifiche vengono condotte dall’Inps, per quanto riguarda i Ristori i controlli sono svolti dall’Agenzia delle Entrate. Nel caso specifico, l’AdE non controlla soltanto che il richiedente abbia i requisiti necessari per richiedere il contributo (o che non immetta dati per fruire di un importo maggiore a quello che gli spetterebbe di diritto) ma anche che chi richiede il beneficio non abbia rapporti con organizzazioni criminali.

Detto ciò, cosa succede se a seguito dei controlli dell’AdE emerge come il contributo a fondo perduto sia stato percepito indebitamente, del tutto o anche solo in parte?

  • Innanzitutto, viene attivata la procedura di recupero dello stesso con parallela applicazione di una sanzione di importo aggiuntivo compreso tra il 100% e il 200% della somma erogata non spettante.
  • Da precisare che se il contributo erogato è di importo inferiore ai 4mila euro la sanzione è compresa tra 5.164 e 25.822 euro (non può superare di 3 volte la somma indebitamente percepita)
  • Infine, chi percepisce senza averne diritto erogazioni statali rischia la reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Ricevi tutte le news sul fondo perduto per partite iva, su altri bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Pagamento reddito di cittadinanza luglio: vedi il video di The Wam

Finanziamento a fondo perduto: si può restituire spontaneamente?

Finanziamento a fondo perduto: si può restituire quanto percepito indebitamente senza rischiare nulla? È possibile svolgendo una procedura di ravvedimento operoso (tramite modello F24 e senza possibilità di compensazione).

D’altra parte, anche se il contributo non spettante viene restituito spontaneamente bisogna pagare oltre agli interessi anche la relativa multa.

Se vuoi fare delle domande sul fondo perduto per partite iva, su altri bonus o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie