Forino, trionfo dei piccoli artisti dell’Istituto comprensivo

2' di lettura

“Prendi l’arte e mettila da parte” così recitava un vecchio proverbio che,a quanto pare, l’Istituto Comprensivo “Elodia Picella Botto” di Forino non ha seguito alla lettera perché è proprio grazie alla loro arte che gli studenti hanno vinto un concorso prestigioso. (La foto di copertina è tratta dal sito “Pixbay”)

Il concorso annuale dell’arte Contemporanea

L’assessorato alla cultura della città di Montoro, in stretta collaborazione con “Montoro Contemporanea” , organizza ogni anno una Mostra Concorso chiamata “Con i loro occhi” dove possono partecipare scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Un progetto, per la valorizzazione culturale che parte dai più giovani, frutto del gran lavoro del direttore della rassegna, Gerardo Fiore. Sono anni che l’organizzazione artistica premia i vincitori del concorso con la messa in mostra dei loro piccoli capolavori nella Collezione d’Arte Contemporanea della città di Montoro accanto a quelli di altri illustri maestri e pittori. I “piccoli Monet” sono invitati a partecipare cercando di interpretare un tema libero; poi vengono giudicati da una giuria di esperti che ha scelto 4 categorie di premi: tre premi per ogni scuola partecipante e un vincitore assoluto, la cui opera verrà a far parte della Collezione d’Arte Contemporanea. Quest’anno la giuria è stata composta da Eliana Petrizzi, artista e presidente di giuria, Sara Pistilli (artista), Franco Sortini (fotografo).

Diamo via all’arte!

Quest’anno hanno partecipato al concorso scuole della provincia di Avellino e Salerno. Tra le tante scuole partecipanti solo una ha avuto un risultato così eccellente da vincere il premio assoluto in gara: stiamo parlando dell’Istituto Comprensivo “Elodia Picella Botto” di Forino. Gli studenti della scuola hanno fatto, come si sul dire, il cosiddetto “botto”; primo premio nella sezione fotografica a Mattia Di Maio, secondo premio a Giuseppe Picariello, terzo premio ad Alice Cuglietta, altro terzo premio a Rebecca del Riso del plesso Ludati Celzi. Grande riconoscimento per Jole Eugenia Granese che, come premio, entrerà a far parte della Collezione permanente d’Arte Contemporanea della città di Montoro. La comunità di Forino è entusiasta per aver portato un po’ di arte (e il proprio nome) all’interno di una mostra così importante

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie