Formazione digitale gratuita: corsi per iniziare

Come si fa a ricevere formazione digitale gratuita? Scoprilo in questo approfondimento. Abbiamo individuato le migliori piattaforme di e-learning gratuite.

3' di lettura

Sapevi che è possibile ricevere formazione digitale gratuita? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Non solo per tenersi aggiornati su competenze già acquisite e da migliorare, ma anche per aprirsi a nuove opportunità di lavoro.

Ecco perché abbiamo deciso di presentarti alcuni corsi introduttivi utili e senza costi: vediamoli insieme.

Perché è importante la formazione digitale

Come si dice, non si smette mai di imparare. Che sia per interessi personali o per necessità di professione, sentiamo sempre più forte il bisogno di tenerci in uno stato di “formazione continua“.

Il mercato del lavoro è in una fase di forte trasformazione in cui si richiedono sempre più competenze trasversali e abilità tecniche specifiche. Anche al di là dell’ambito lavorativo, nel nostro tempo libero, abbiamo la possibilità di aprirci a nuove conoscenze, passioni e hobby. E tutto grazie al web.

Direttamente dagli spazi comodi di casa nostra possiamo infatti accedere a corsi di svariati tipi e apprendere nuove competenze, anche a costo zero.

In questo modo la rete, con le sue innumerevoli opportunità, ci dà modo di ricevere formazione digitale gratuita grazie a video, aule virtuali, videoconferenze e tante altre soluzioni da remoto utili per “tornare tra i banchi”.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Formazione digitale gratuita: corsi

Internet è una grande risorsa: la quantità di informazioni che può fornirci è quasi infinita e proprio per questo spesso si può avere la sensazione di non sapere da dove iniziare per imparare davvero qualcosa di nuovo.

Si tratta però di un problema facilmente risolvibile: il primo passo da compiere è sapere qual è l’argomento di tuo interesse, il secondo è individuare un corso valido e serio che non ti faccia perdere tempo.

Un modo semplice per destreggiarsi nel mare magnum della rete è tenere d’occhio le piattaforme dedicate nello specifico alla formazione digitale gratuita.

formazione digitale gratuita
Formazione digitale gratuita: corsi per iniziare.

Eccoti qualche esempio:

  • Google Digital Training. Il portale del motore di ricerca permette di accedere ad alcuni interessanti corsi introduttivi per iniziare a conoscere il settore digitale;
  • Skillshop. Anche in questo caso la piattaforma è firmata Google e offre videocorsi, lezioni dirette e portali di esercitazione virtuali. Alcuni di questi corsi rilasciano certificati da allegare al curriculum;
  • edX. Fondata nel 2012, è una piattaforma di e-learning gratuita che offre alcuni corsi delle università più prestigiose del mondo come Harvard, Oxford, Berkeley, Cambridge e molte altre. Qui potrai ricevere formazione digitale gratuita di marketing, economia, scienze, musica, informatica, business e altro ancora;
  • YouTube. Lo sapevi che questa piattaforma non è solo un contenitore di video di intrattenimento? Basta utilizzare al meglio la barra di ricerca per scovare alcuni interessanti corsi a episodi caricati da professionisti di svariati argomenti del mondo digitale: dalla grafica, al social media marketing, al copywriting, puoi trovare davvero di tutto;
  • Eduopen. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, coinvolge 17 atenei italiani e fornisce corsi gratuiti online con certificato di partecipazione che attesta il livello delle competenze acquisite.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come ricevere formazione digitale gratuita non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie