Gran Premio di Imola: programma, dirette tv e streaming

Il Mondiale di Formula 1 torna in azione. Nel weekend si correrà in Italia, il Gran Premio di Imola (o Gran Premio di Emilia Romagna). Sabato qualifiche anticipate di un’ora perché in concomitanza si terrà il funerale del Duca di Edimburgo, a Windsor.

3' di lettura

È il Gran Premio di Imola il prossimo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1. Nel week-end si torna nell’autodromo dedicato a Enzo e Dino Ferrari, a poco più di cinque mesi di distanza dalla gara autunnale disputatasi nel 2020.

Il Gran Premio di Imola sarà particolarmente sentito, poiché potrebbe rappresentare la rivincita del braccio di ferro tra Lewis Hamilton e Max Verstappen ammirato in Bahrain (in questa pagina trovi le ultime notizie sul mondo dei motori).

Per la Ferrari, quello del fine settimana sarà l’appuntamento di casa. Le “rosse” mirano quantomeno a ripetere il risultato di Sakhir, dove Charles Leclerc ha concluso 6° e Carlos Sainz 8°.

In realtà, l’ambizione è quella di alzare ulteriormente l’asticella, candidandosi al ruolo di terza forza a discapito della McLaren e dell’Alpha Tauri. Affinché questo possa davvero avvenire, bisognerà verificare il comportamento della SF21 su un tracciato ben diverso da quello mediorientale.

Gran premio di Imola: il programma

Il Duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra, è morto all’età di 99 anni venerdì scorso, e il funerale del reale britannico si terrà nella St George’s Chapel di Windsor alle 15 di questo sabato.

In linea con molti altri sport, la F1 e la FIA hanno confermato che il programma del Gran Premio di Imola sarà modificato “per rispetto” e per evitare di scendere in pista alla stessa ora del funerale.

Ad Imola, le qualifiche quindi inizieranno alle ore 14, con un’ora d’anticipo rispetto a quanto previsto inizialmente. Di conseguenza, anche la terza sessione di prove del sabato mattina è stata anticipata, a partire dalle 11, per rispettare il regolamento della F1 che prevede un intervallo di due ore tra la FP3 e le qualifiche.

Le modifiche hanno creato un cambiamento minore anche al programma del venerdì, con la FP1 che inizierà 30 minuti prima, alle 11 e la FP2 che inizierà alle 14.30.

Questo è stato fatto per garantire che le due sessioni del venerdì siano separate da almeno due ore e mezza e che la FP3 inizi non meno di 19 ore dopo la fine della FP2, come da regolamento. La lunghezza delle sessioni invece rimane invariata.

La Ferrari di Leclerc sul circuito del Bahrain

Prima delle qualifiche si terrà anche un minuto di silenzio. Il programma della domenica per il Gran Premio di Imola 2021 rimane invariato: la seconda gara della stagione 2021 di Formula 1 scatterà alle 15.

Programma prove, qualifiche e gara

  • Prove e qualifiche: venerdì 16 aprile e sabato 17 aprile
  • Venerdì 16 aprile, ore 11.00-12.00 Free Practice 1 – Diretta Sky Sport F1 (207 Sky) e Sky Sport 1 (201 Sky)
  • Venerdì 16 aprile, ore 14.30-15.30 Free Practice 2 – Diretta Sky Sport F1 (207 Sky) e Sky Sport 1 (201 Sky)
  • Sabato 17 aprile, ore 11.00-12.00 Free Practice 3 – Diretta Sky Sport F1 (207 Sky) e Sky Sport 1 (201 Sky)
  • Sabato 17 aprile, ore 14.00-15.00 – Diretta TV8 (8 DT e 121 Sky), Sky Sport F1 (207 Sky) e Sky Sport 1 (201 Sky)
  • Domenica 18 aprile, ore 15.00 Gara – Diretta TV8 (8 DT e 121 Sky), Sky Sport F1 (207 Sky) e Sky Sport 1 (201 Sky)

Dove seguirlo in tv e streaming

Il Gran Premio di Imola sarà uno dei cinque che, in questo 2021, saranno trasmessi in diretta anche dal canale in chiaro TV8 (121 di Sky e 8 del Digitale Terrestre), che proporrà qualifiche e gara.

Verstappen della Red Bull, uno dei favoriti alla vittoria per il Gran Premio di Imola

Il Gran Premio di Imola 2021 sarà trasmesso integralmente in diretta esclusiva da Sky Sport. I canali su cui fare affidamento saranno Sky Sport 1 (201) e Sky Sport F1 (207). Il Gran Premio di Imola potrà essere seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone utilizzando l’App SkyGo (riservata agli abbonati Sky) e NowTV.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie