Forum dei giovani di Sassinoro. Il futuro? E' nell'impegno dei ragazzi

Il viaggio di TheWam tra i forum giovani della Campania. Il nostro Stefano Carluccio è stato a Sassinoro



3' di lettura

Il viaggio di TheWam tra i forum giovani della Campania. Il nostro Stefano Carluccio è stato a Sassinoro

I Forum sono delle realtà presenti ormai da diversi anni in Campania e il Sannio è una delle province più rappresentate. Sono un organo attivo in quasi 180 comuni campani, su un totale di 550. Quasi un terzo. E spesso fungono da collante tra i giovani e l’amministrazione comunale, dando responsabilità e fondi, contribuendo così a creare le future classi dirigente locali. Per capire meglio cosa sono i Forum e come operano in un comune delle Aree Interne, oggi parliamo con il Forum dei giovani di Sassinoro.

Quando e come nasce il Forum dei giovani a Sassinoro?

Il Forum dei Giovani di Sassinoro nasce nel 18 luglio del 2007 dall’iniziativa di un gruppo di giovani del paese con l’idea di creare un polo di aggregazione, divertimento e cultura ma soprattutto un organo veicolante per indirizzare i giovani nel “mondo adulto”. Lo scopo era ed è, quindi, la realizzazione di un percorso atto a raccogliere in un unico luogo fisico e ideologico tutti i giovani, consentendo agli stessi uno scambio reciproco di idee e opinioni, ma soprattutto un confronto con le altre realtà giovanili del territorio.

Quale è stata l’accoglienza della cittadinanza, e soprattutto dei giovani di Sassinoro, quando è stato istituito il Forum?

Personalmente non ricordo come sia stato accolto il forum dal paese perché ero molto piccolo (esiste da molti anni) ma attualmente, nonostante le difficoltà che un piccolo paesino come il nostro può presentare, la nostra associazione resta la più importante e attiva sul territorio. Siamo apprezzati soprattutto perché alla base della nostra associazione c’è lo spirito di collaborazione con tutte le associazioni attive (ne sono 6!). Ride (ndr)

Quali sono state le iniziative che avete portato avanti negli anni e quali quelle di cui siete più orgogliosi?

Beh, negli anni si sono susseguite diverse attività ed iniziative, tra cui molte di volontariato (collaborazioni con UNICEF, AIL e altre associazioni del settore), altre di puro svago, ma la più importante, nonchè quella che ci rende più orgogliosi, è senza dubbio lo scambio culturale organizzato nel 2013. Più di 30 giovani provenienti da tutta l’Europa hanno “invaso” per dieci giorni il nostro paesino, trasformandolo in un piccolo melting pot.

Com’è il rapporto con l’amministrazione e con gli altri Forum della provincia e della Regione?

Come già accennavo, alla base della nostra associazione c’è la collaborazione con le amministrazioni che si sono susseguite negli anni con cui il Forum ha sempre avuto un ottimo rapporto. Lo stesso vale per le altre realtà associative giovanili della regione con cui c’è stata sempre un’ottima collaborazione dati i numerosi incontri.

Per accedere ai finanziamenti bisogna partecipare ai bandi regionali e presentare dei progetti. Come avete acquisito queste competenze e pensate che potranno esservi utili in futuro?

Studiando. Per ottenere queste capacità c’è bisogno di studio e confronto. Studio personale riguardo la stesura e composizioni di progetti e bandi pubblici e confronto con persone, enti e tecnici che si occupano da sempre di queste tematiche, per realizzare al meglio qualsiasi progetto.

Qual è la situazione nel Sannio dal punto di vista dell’impegno giovanile in enti come il Forum o altre associazioni? Si sta tornando a fare politica o ai più giovani non interessa?

Non è semplice dare una risposta. Penso sia il caso di considerare separatamente, almeno in prima battuta, i due punti. Premetto che penso che il forum debba gettare le fondamenta per la formazione politica dei giovani, ma c’è da ammettere che esiste il rischio di trasformarlo in un’associazione faziosa (accusa che spesso ci è stata mossa) ragion per cui ci limitiamo a discussioni (talvolta accese) su problematiche a sfondo politico semplicemente per accrescere la nostra capacità critica. È quindi attraverso le varie attività che proviamo a risvegliare innanzitutto un interesse per l’impegno giovanile nella comunità, ma anche un interesse per la politica; interesse che purtroppo, a mio avviso, sta scomparendo, soprattutto nei giovani.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie