Coronavirus mondo: Francia, lockdown da venerdì. Cosa prevede

Macron ha appena annunciato un nuovo lockdown nazionale. Da venerdì ci saranno nuove misure restrittive e tanti aiuti economici per le imprese in difficoltà, fino a diecimila euro al mese.

Coronavirus mondo: Francia, lockdown da venerdì. Cosa prevede
Nuovo lockdown in Francia da venerdì. L'annuncio di Macron.
1' di lettura

Il presidente Emmanuel Macron ha annunciato, come previsto dalle indiscrezioni dei giorni scorso, il lockdown nazionale in Francia. Le misure avranno efficacia da venerdì e saraano simili a quelle adottato a marzo scorso, durante la prima ondata. Dureranno fino al primo dicembre.

La chiusura totale di bar e ristoranti sarà accompagnata da importanti aiuti economici, «fino a 10mila euro al mese per ogni attività». Le scuole rimarranno aperte, ma con «protocolli sanitari rinforzati». Sono vietati gli assembramenti, quindi le riunioni tra persone, sia negli spazi aperti che negli spazi chiusi.

Macron ha dichiarato che nonostante queste misure siano dure, sono purtroppo necessarie. A prescindere dalle stesse sono previste oltre 9mila persone in terapia intensiva. C’è una carenza di perosnale sanitario e una saturazione dei posti letto che, in queste condizioni, porterebbe i medici a decidere quale paziente salvare. Questa è un’opzione che il governo vuole scongiurare.

Dati dell’OMS

Nell’ultima settimana è stato segnalato il maggior numero di casi di coronavirus nel mondo. Sono oltre 2 milioni negli ultimi 7 giorni. Numeri impressionanti, che tengono purtroppo anche conto dell’impennata dei casi che ha interessato le nazioni dell’Europa centrale e meridionale.

A comunicare il record negativo di nuovi casi è stata l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ci tiene a sottolineare che invece il numero dei decessi è in linea con quello delle settimane scorse.

Come anticipato l’allarme riguarda soprattutto la regione Europea. Di tutto l’incremento mondiale circa il 46% è avvenuto in Europa. C’è infatti stato un aumento dei casi nel nuovo continente di circa il 33% rispetto a due settimane fa.

Ci sono invece segnali incoraggianti per le zone del Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico dove sia i contagi che i decessi sono in continua diminuzione rispetto ai giorni scorsi.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie