Freedom oltre il confine Italia 1 col miracolo di Senerchia

Freedom oltre il confine: stasera alle 21 e 25 su Italia 1 inizieranno le nuove puntate. Roberto Giacobbo parlerà di misteri e aneddoti di alcune delle vicende più famose e più strane della storia.

Freedom oltre il confine
Freedom oltre il confine
3' di lettura

Freedom oltre il confine nuove puntate. Questa sera su Italia 1 inizia la quarta stagione del noto programma di Roberto Giacobbo.

Il conduttore romano visiterà la Sardegna per poi andare all’estero, a Las Vegas e in Provenza. La puntata terminerà in Italia e in particolare a Senerchia, un comune irpino devastato dal terremoto del 1980 che oggi conta meno di 800 abitanti.

Qui Giacobbo racconterà la storia di un uomo che è stato creduto morto per sedici ore e si è risvegliato solo al suo funerale.

Freedom-oltre-il-confine-Roberto-Giacobbo
Roberto Giacobbo e la sua troupe
Indice:

Freedom oltre il confine: nuove puntate

Dopo le festività natalizie, tornano gli appuntamenti di Freedom oltre il confine. Oggi in prima serata inizieranno le nuove puntate.

Roberto Giacobbo inizierà col raccontare la storia del più grande rapinatore della storia di Las Vegas, Jose Vigoa. La troupe di Italia 1 visiterà i casinò più famosi della capitale del gioco d’azzardo dove il temibile bandito ha messo a segno numerosi dei suoi colpi.

Freedom Oltre il confine poi, si sposterà in Provenza. Qui avrà accesso nel manicomio dove fu internato Vincent Van Gogh. Giacobbo svelerà diversi aneddoti su uno degli artisti più famosi dell’Ottocento e in particolare parlerà della notte quando si tagliò l’orecchio e della sua non accertata follia.

Il programma di Italia 1 tornerà nel nostro Paese nella seconda parte della puntata. La terza tappa infatti è in Sardegna, a Tiscali. Giacobbo visiterà un’enorme grotta crollata dietro la quale c’è un villaggio di pietra abitato fin dal 6000 avanti Cristo e scoperto solo nel 1910 da Ettore Pais.

Morto e risorto: il mistero di Senerchia

Il viaggio poi terminerà in Irpinia. Già diverse puntate fa Giacobbo aveva visitato la Provincia di Avellino per raccontare il mistero dell’Eneide e del lago di Mefite di Rocca San Felice. Qui per gli antichi e per Virgilio era l’accesso dell’Ade.

Questa volta il giornalista romano racconterà una storia unica ambientata a Senerchia, un piccolo comune con meno di mille abitanti.

Qui infatti inconterà un uomo che per sedici ore era stato dichiarato morto e che si è risvegliato al suo funerale. La spiegazione di questo fenomeno sarebbe la Sindrome di Lazzaro. Vediamo cos’è…

Sindrome di Lazzaro: di cosa si tratta?

La Sindrome di Lazzaro è un raro fenomeno durante il quale, in una persona morta, il sistema cardiocircolatorio all’improvviso inizia di nuovo a funzionare.

Il nome deriva dal celebre miracolo di Gesù narrato nel Nuovo Testamento che fece risorgere Lazzaro di Betania.

La medicina moderna però non ha ancora trovato risposte certe su questo strano fenomeno. Fatto sta che è davvero raro. Solo poche decine di persone in tutto il mondo e in quasi quarant’anni di ricerca, si sarebbero svegliate con la Sindrome di Lazzaro.

Molte delle persone che tornano in vita poi, muoiono dopo al massimo qualche ora. Giacobbo invece parlerà con un uomo che, colpito da questa sindome, è “risorto” ed è ancora vivo.

Dove seguire Freedom oltre il confine?

Le nuove puntate andranno in onda su Italia 1 stasera, 8 gennaio 2021, a partire dalle 21 e 25.

Oggi si potrà seguire anche in diretta streaming la nuova puntata di Freedom sul sito Mediaset Play. Domani invece sarà possibile vederla in modalità on-demand.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie