Emissione di false fatture e di altri documenti per operazioni inesistenti, i giudici del tribunale del Riesame di Salerno hanno scarcerato Giosuè De Piano, di San Michele di Serino, ritenuto uno dei promotori di un’associazione a delinquere sgominata dalla Procura di Nocera Inferiore.
Frode internazionale: la difesa
Il difensore di De Piano, l’avvocato Alberico Villani del foro di Avellino, ha puntato il suo ricorso sull’inutilizzabilità delle intercettazioni telefoniche. La prova regina su cui poggiavano le accuse a quello che era ritenuto uno dei promotori di un’associazione finalizzata a una frode internazionale. La difesa ha spiegato come la fonte utilizzata dagli investigatori fosse non verbalizzata, quindi la prova non era utilizzabile e la misura cautelare è caduta. De Piano è potuto tornare a casa.
Erano dieci le ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip, 1,6 milioni di euro la cifra sequestrata, e dodici le società individuate, fra l’Italia e l’esterno, finite al centro dell’operazione antifrode Soap Opera.
Nocera, quelle “frodi carosello”
Nel mirino dell’indagine della guardia di finanza di Salerno guidata dal generale Danilo Petrucelli e dal tenente colonnello Sebastiano Barbato, e coordinata dal pm Angelo Rubano in aiuto al procuratore capo Antonio Centore, è finito il settore della grande distribuzione di detersivi e di altri prodotti per la casa.
Il metodo, di quelle che vengono chiamate “frodi carosello”, consiste nel far girare transazioni inesistenti e operazioni finanziare fra società cartiere, che esistono solo nominalmente, per rendere difficile l’individuazione delle tracce fiscali delle merci durante i vari passaggi.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie