Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Risparmio e Investimenti / Futures E-mini Dow Jones: Cosa sono e Come funzionano

Futures E-mini Dow Jones: Cosa sono e Come funzionano

I futures E-mini stanno diventando sempre più popolari tra gli investitori, soprattutto quelli basati sull’indice Dow Jones Industrial Average e sull’indice S&P 500.

di The Wam

Febbraio 2022

Futures E-mini Dow Jones: futures su indici USA

I futures E-mini Dow Jones rendono più facile la partecipazione dei trader con poco capitale a disposizione ai futures Dow Jones. Il contratto E-mini offre dunque un punto di ingresso a basso costo per i trader che cercano di ottenere l’esposizione alle azioni blue-chip americane.

I futures E-mini stanno diventando sempre più popolari tra gli investitori, soprattutto quelli basati sull’indice Dow Jones Industrial Average, sull’indice S&P 500 e sul Nasdaq Composite. Possono essere negoziati facilmente qui.

Indice Dow Jones

L’indice Dow Jones, spesso chiamato Dow Jones Industrial Average (DJIA) o semplicemente Dow, è un indice del mercato azionario degli U.S.A. L’indice misura le performance di 30 società blue-chip quotate alla Borsa di New York (NYSE) ed al NASDAQ. Trattandosi di un indice ponderato per i prezzi, le società con prezzi delle azioni maggiori ricevono una ponderazione maggiore.

È il secondo indice di mercato U.S. più antico dopo il Dow Jones Transportation Average nonché uno degli indici più seguiti al mondo. Il DJIA fu calcolato per la prima volta nel Maggio del 1896 da Charles Dow e Edward Jones, da cui prese il nome.

L’indice è attualmente calcolato e mantenuto da S&P Dow Jones Indices LLB. Nonostante la popolarità del DJIA, gli investitori lo vedono solo come un indice delle aziende blue-chip degli Stati Uniti e non come un vero e proprio indice del mercato generale. Blue chip è un termine che viene generalmente utilizzato in Borsa per indicare le società ad alta capitalizzazione azionaria.

Nel lungo periodo, la quotazione del Dow Jones è stata fortemente rialzista.

futures e mini dow jones cosa sono come funzionano

Cosa sono i futures E-mini Dow Jones

I futures E-mini Dow Jones sono contratti futures basati sull’indice Dow Jones negoziati elettronicamente ed il cui valore è inferiore ai futures Dow Jones ma superiore ai micro E-mini Dow Jones. Gli E-mini Dow Jones hanno scadenza trimestrale e regolano per contanti.

I futures E-mini Dow Jones sono stati creati per offrire ai piccoli trader l’esposizione ai futures del Dow Jones ad un costo molto inferiore rispetto ai contratti futures normali. Sono facilmente negoziabili sui migliori broker online specializzati in contratti derivati.

 
Questi contratti hanno diversi vantaggi:


Per negoziare gli E-Mini Dow Jones il trader dovrà obbligatoriamente depositare un margine. Il contratto è poi “mark to market”, questo significa che, alla fine di ogni giorno di negoziazione, la compensazione del credito/debito verrà addebitata sul saldo del trader sulla base del prezzo di riferimento di ciascun future. I trader i cui conti sono al di sotto del margine di mantenimento sono tenuti a integrare i loro conti per essere in grado di mantenere i loro contratti.

Tutto ciò che è necessario fare per negoziare gli E-mini Dow Jones è dunque creare un conto con un broker online specializzato in futures e depositare il margine richiesto. Bisogna però essere cauti con il trading futures, dato che sono strumenti complessi dall’elevato rapporto rischio/rendimento.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp