Garanzia giovani 2021 è un programma europeo per rilanciare l’occupazione giovanile. Attraverso, stage, formazione e tirocini aiuta i giovani disoccupati e non in formazione a trovare lavoro. Come funzionerà.
Indice:Garanzia giovani 2021: come funziona
Una buona notizia. Il piano garanzia giovani è stato prolungato fino a metà del 2021. Una possibilità per i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano di essere inseriti in un percorso di lavoro o di studio.
Su questo fronte, l’Italia detiene un triste primato europeo. La percentuale di giovani italiani che non sono né in formazione né lavorano supera il 22% del totale. Sono i cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training).
Secondo un recente articolo uscito sul Corriere della Sera: “La quota di Neet è la più elevata tra i Paesi dell’Unione, di circa 10 punti superiore al valore medio Ue 28 (12,5%) e decisamente distante dai valori degli altri grandi Paesi europei”
Per questo questo programma, specie nel nostro paese, è particolarmente importante.
Garanzia giovani 2021 è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per agevolare ed incentivare l’occupazione (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale). I fondi sono ripartiti tra le singole regioni italiane e ogni regione struttura dei piani e dei programma diversi a cui accedere.
Ma prima di tutto, i destinatari sono ragazze e ragazzi di un’età compresa fra i 15 e i 29 anni compiuti:
- disoccupati
- non studenti
- non in formazione

Garanzia giovani 2021: chi può partecipare?
Questo programma, sostenuto e ideato dall’Unione Europea, è destinato a paese con una tasso di disoccupazione giovanile particolarmente elevato, proprio come il nostro.
Le misure previste hanno lo scopo di far sì che entro 4 mesi le persone iscritte al programma abbiano raggiunto uno dei due obiettivi:
- o entrare in un programma di formazione;
- o iniziare un lavoro, tirocinio, apprendistato o stage;
Lo Stato si impegna a fornire una proposta di “lavoro qualitativamente valida o una assunzione con apprendistato o un tirocinio oppure un percorso formativo, entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dal termine del percorso di studi formale” (ticonsiglio.it)
Il tutto viene coordinato dalle singole Regioni tramite i Centri per l’impiego esistenti o tramite accordi con aziende private accreditate. E’ possibili iscriversi al piano con una procedura online sul sito dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – ANPAL (questa pagina).
Le azioni svolte nei centri svolte sono molte e variano molto da ragione a regione. Per questo, si consiglia di controllare il sito dedicato della propria regione per informazioni più specifiche sulle attività attive. Elenchiamo di seguito le principali:
- accoglienza
- orientamento
- formazione
- accompagnamento al lavoro
- apprendistato
- tirocini
- servizio civile
- sostegno all’imprenditorialità
- formazione a distanza
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie