
Napoli bello, uno dei migliori visti negli ultimi mesi, ma una difesa horror e un rigore non concesso agli azzurri hanno condizionato il match, perso in casa del Genoa. Non è bastato creare tante occasioni da rete, colpire legni, giocare con intensità e voglia dal primo all’ultimo minuto. Gattuso è preoccupato e rammaricato, De Laurentiis lo è ancora di più.
Napoli bello e sfortunato
La serata di Marassi fotografa al meglio la stagione del Napoli, spesso anche sfortunato negli episodi chiave che orientano le partite. Bastano i numeri del primo tempo per spiegare il momento degli azzurri, meglio di ogni altra considerazione: per il Napoli 66% di possesso palla, 12 tiri di cui 6 nello specchio, una traversa e zero gol; per il Genoa due tiri e due gol.
Si è giocato in pratica 90 minuti a una porta. L’assedio è continuato anche nel secondo tempo, quando la pressione azzurra ha portato a costruire ancora tante occasioni, un palo di Insigne e il gol nel finale di Politano.
Non sono bastati 26 tiri fatti (9 in porta). Gattuso può solo masticare amaro e prepararsi al tour de force: il Napoli è l’unica squadra che a febbraio giocherà 8 partite. Il tutto dovendo fare i conti anche con le assenze.
A Marassi mancavano Koulibaly, Fabian Ruiz, Mertens e Ghoulam e si è infortunato Manolas. Gattuso non nasconde una certa preoccupazione:
«I numeri non mentono, e non è la prima partita in cui costruiamo tanto, concediamo poco e perdiamo. C’è rammarico, brucia, ma si va avanti. Però è da tanto che si verifica questa situazione. Bisogna fare solo i complimenti alla squadra, soltanto che abbiamo fatto tutto noi, ci siamo fatti due gol da soli. Quest’anno stiamo prendendo molti gol in fotocopia, e questo ci fa male».
Futuro incerto
Gattuso incassa la settima sconfitta in campionato, il suo destino è legato ad un filo sottile, che potrebbe spezzarsi nel giro di una settimana se il Napoli dovesse uscire dalla Coppa Italia e perdere sabato contro la Juventus.
Il patron De Laurentiis non ha seguito la squadra, ha visto la partita dalla sua residenza romana, rammaricato e dubbioso. Cambiare guida tecnica potrebbe essere rischioso a questo punto della stagione, con il Napoli in gioco su più obiettivi.
E soprattutto se in ottica futura si pensa di creare un progetto tecnico nuovo partendo da figure come Juric, Italiano o De Zerbi. Una soluzione, qualora dovesse saltare Gattuso, sarebbe rappresentata da Benitez o da Mazzarri, ma non sono scelte che convincono al cento per centro De Laurentiis.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie