Gestione patrimoniale investimenti: delegare conviene?

Gestione patrimoniale investimenti: è meglio fare da soli oppure affidarsi a dei professionisti? Scoprilo in questo articolo.

3' di lettura

Gestione patrimoniale investimenti: quando si intendono far fruttare i propri risparmi è meglio agire da soli o affidarsi a professionisti e società di consulenza? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Chiaramente non c’è una strada che va bene per tutti, sia la prima che la seconda offrono vantaggi e svantaggi.

Diamo uno sguardo alle informazioni più interessanti sull’argomento.

Gestione patrimoniale investimenti: conviene delegare?

Gestione patrimoniale investimenti: meglio agire da soli o affidarsi a un professionista? Basta la logica per dire che facendo da sé si corrono rischi maggiori, ma sicuramente si abbattono i costi. Viceversa è intuibile che, affidandosi a un promotore finanziario, si dovrà impiegare meno tempo nel monitoraggio dei propri investimenti.

Posto questo, bisogna sottolineare come sulla scelta pesi anche la consistenza del capitale a disposizione.

Anche in questo è facile capire che, se le cifre non sono piccole è meglio farsi aiutare, mentre se si vuole effettuare qualche tentativo senza rischiare più di tanto, agire da soli può portare a un rendimento interessante.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Gestione patrimoniale investimenti: costi e ricavi, come si bilanciano?

Gestione patrimoniale investimenti: costa di più investire da soli o affidarsi a dei professionisti? Anche qui la risposta è semplice: affidandosi a un consulente si spende di più, considerato che la sua attività potrebbe prevedere oltre a commissioni per la gestione, anche commissioni in base alle performance del capitale investito.

Quindi, la convenienza della stipula di contratti con banche o singoli promotori è da valutare in base al capitale investito: se è consistente, i rendimenti quasi sicuramente copriranno i costi, soprattutto, nel medio lungo termine.

Se non si ha una grossa somma da investire, allora, è meglio fare da soli? In generale non è mai una buona idea muoversi su un terreno inesplorato senza possedere alcuna esperienza, ma questo non vuol dire che si debba rinunciare a compiere qualche passo in autonomia nel mondo degli investimenti.

Esistono diverse società di consulenza finanziaria (la più famosa al momento Moneyfarm, interessanti anche le soluzioni di IoInvesto) che, a fronte di un investimento di importo medio (5mila euro), propongono dei portafogli “standard” in base alla propensione al rischio dell’investitore e commissioni decisamente sostenibili.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie