ghemon in cappotto nero
Musica⚡ Vai in versione lampo ⚡

Ferragosto 2019, è il giorno di Ghemon: ecco la sua storia

0
1' di lettura

Oggi è il giorno del concertone di Ferragosto. Protagonista, ad Avellino, sarà Ghemon. Partito proprio dal capoluogo irpino e arrivato alla ribalta nazionale. Quest’anno anche sul palco di Sanremo con il brano “Rose Viola”. (Qui la nostra approfondita intervista a Ghemon sul concerto di stasera, la Scandone e l’Avellino Calcio, la lotta alla depressione, i suoi progetti musicali futuri)

Chi è Ghemon?

L’artista irpino è tra i più talentuosi e apprezzati artisti italiani hip hop. Uno stile in continuo mutamento sospeso fra il rap e il cantautorato. Nel 2007 esce il suo album “La rivincita dei buoni” seguito, due anni dopo, da “E poi, all’improvviso, impazzire (2009)” e nel 2012 “Qualcos è cambiato”. Nei suoi lavori, oltre al rap, ci sono influenze di jazz, funk e soul.

L’album “Orchidee”, uscito a maggio 2014, lo consacra nel panorama musicale italiano. Segue un lunghissimo tour in cui, Ghemon, è accompagnato dalla band “Le Forze del Bene”. Poi, dopo il successo, un periodo duro, segnato dalla lotta con la depressione. E’ allora che nasce l’album “Mezzanotte”. Prodotto da Tommaso Colliva, raggiunge uno straordinario successo. Il singolo “Un temporale” viene certificato disco d’oro con oltre 25mila copie vendute.

Sanremo

Nel 2018, durante la serata dei duetti, Ghemon affianca a Sanremo Diodato e Roy Paci. E aggiunge una strofa inedita al brano “Adesso”. L’improvvisazione è una caratteristica dei suoi live. L’artista, spesso, cambia scaletta anche all’ultimo momento. Nell’edizione 2019 di Sanremo, con Rose Viola, Ghemon conquista i critici presenti.

Il concerto di stasera

Come ci ha raccontato, in una approfondita intervista, per Ghemon l’esibizione di stasera è l’ideale chiusura di un cerchio. Iniziato vent’anni fa quando, a piazza Castello, aveva presentato in un locale una cassetta musicale dei suoi primi lavori. Nonostante i successi raggiunti, Ghemon non ha mai dimenticato le sue origini. Questa sera canterà dopo gli Atomic Love Disorder.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Entra nel gruppo di Facebook e ricevi news, video e immagini esclusive. Partecipa a TheWam!

Commenti

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche