Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Giacenza media conto corrente: come compilare Isee 2021

Giacenza media conto corrente: come compilare Isee 2021

Giacenza medica conto corrente da inserire nella compilazione dell'Isee 2021. Vediamo come calcolare la giacenza media e il saldo e dove vanno indicati i dati.

di The Wam

Gennaio 2021

Giacenza media conto corrente – vediamo come calcolarla e come compilare il Modulo per la dichiarazione Isee 2021. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Giacenza media conto corrente e Poste per Isee 2021

La giacenza media del conto corrente bancario e postale è diventata fondamentale, nel calcolo dell’ISEE, dopo l’avvento della riforma. I contribuenti, per ottenere la dichiarazione sostitutiva unica (DSU), hanno bisogno del saldo e della giacenza. (Qui il calendario con tutti i pagamenti di gennaio 2021)

Con il termine giacenza media annua del conto corrente ci si riferisce ai soldi depositati su quel conto, in media, durante l’anno. Il dato va inserito nel QUADRO FC.2 (prima sezione) al momento della compilazione dell’Isee. Si tratta dell’area del modulo dedicata a depositi e conti correnti bancari e postali. Verrà indicato anche l’ammontare del saldo contabile attivo. La giacenza media va portata al Caf o da un commercialista. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Giacenza media conto corrente: calcolo

Nell’estratto conto si devono cercare i numeri creditori che, a seconda del tipo di banca, possono anche cambiare nome: calcolo delle competenze, calcolo degli interessi, riassunto scalare, scalare per valuta. I numeri vanno sommati e poi divisi per 365 così da avere la giacenza media annuale. Il risultato è da dividere al 50% se il conto è cointestato o in più quote nel caso ci siano più intestatari.

Immaginiamo una giacenza annuale distribuita in questo modo:

155 giorni con giacenza da 100 euro (Totale 15500)

45 giorni con giacenza a 70 euro (Totale 3150)

165 giorni con giacenza a 110 euro (18150)

A questo punto sommate tutti gli importi = 15500 + 3150 + 18150 = 36800 euro

Giacenza media conto corrente nell’anno = 36800: 365 = 100,82 euro

Di seguito delle guide utili per la compilazione dell’Isee:


Giacenza media conto corrente e dichiarazione da compilare per l’Isee 2021

Vediamo come compilare i moduli relativi al saldo e alla giacenza media del conto corrente sull’Isee 2021. I dati andranno inseriti nel Quadro FC.2, prima sezione: “depositi e conti correnti bancari e postali”. Dovete anche indicare, nell’area “tipo-rapporto”, il rapporto finanziario posseduto:


A questo link è spiegato come completare la procedura.

Potrebbero interessarti (Spunti utili):

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Indicazioni INPS per compilare l’Isee e Dsu, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net.

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp