Vi serve la giacenza media alle Poste per il rinnovo dell’Isee 2021? E’ fondamentale per conservare il diritto al reddito di cittadinanza. Vediamo tutte alternative per procurarvela in Posta e in Banca. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)
Indice:- Giacenza media Poste o banca
- Calcolo giacenza media con estratti conti
- Le consistenze patrimoniali
- Fonti consultate e link utili
Giacenza media Poste o banca
Per giacenza media annuale si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un anno. Il calcolo della giacenza media annua si ottiene dividendo la somma delle giacenze giornaliere (soldi, per esempio, che avete in banca o in Posta) per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto risulta attivo. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Il modo più facile per procurarsi la giacenza media è andare in banca o in posta e richiederla. In alternativa utilizzare i servizi online o le App messe a disposizione dalle Poste o dagli istituti di credito. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)
Calcolo giacenza media con estratti conti
Per ottenere la giacenza media, è anche possibile prendere tutti gli estratti conto bancari o postali relativi all’anno di riferimento (in questo caso il 2019). Bisogna individuare i numeri creditori totali (saldi positivi), sommarli e poi dividere il risultato per 365 (tutti i giorni dell’anno). Il risultato è uguale alla giacenza media. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)
E se il conto corrente è cointestato? In questo caso la quota di giacenza media si intende al 50% fra i due titolari del conto, al 33,3% se sono tre e così via.
Le consistenze patrimoniali
Il problema, che tanti lettori di TheWam.net stanno riscontrando in questi giorni, è legato alla difficoltà di procurarsi la giacenza media 2019 in Poste. L’indicazione è chiara: ripassate dopo il 15. La frustrazione sale alle stelle, anche perché la scadenza di fine gennaio, ultimo periodo utile per rinnovare l’Isee, non è poi così lontana.

In un articolo, dedicato al calcolo della Giacenza media, abbiamo chiarito anche come è possibile reperire online i dati per procurarsi quel documento. In ogni caso esiste una via alternativa.
Si può infatti chiedere alle Poste o alla banca Consistenze patrimoniali del 2019, ossia l’insieme dei beni che appartengono a una persona. Quel documento, infatti, al suo interno ha anche la giacenza media che vi serve per il rinnovo dell’Isee. L’unica contro-indicazione è legata ai tempi: che possono variare.
Fonti consultate e link utili
Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)
Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it
Potrebbero interessarti (Spunti utili):
- Rdc, pensioni, Rem, Naspi, bonus: date pagamenti gennaio
- Esenzione ticket 2021: codici e limiti di reddito
- Rem, Rdc, bonus gennaio, Naspi, pensioni: ultime news