Giacenza media per Reddito di Cittadinanza: come ottenerla

Giacenza media per Reddito di Cittadinanza. Ecco cos'è, come calcolarla online e quando è disponibile.

3' di lettura

Giacenza media per Reddito di Cittadinanza: cos’è e come fare per calcolarla? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nei prossimi paragrafi vedremo anche quale strategia usare per ottenerla online gratuitamente, con pochi click, e quando è disponibile.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Giacenza media per Reddito di Cittadinanza: cos’è

Prima di vedere nel dettaglio come calcolare la giacenza media per Reddito di Cittadinanza, capiamo bene di cosa si tratta.

La giacenza media è l’insieme dei movimenti in entrata e in uscita effettuati in un determinato anno, sul tuo conto o libretto. La giacenza media poste è quella riferita ai conti aperti presso un ufficio postale.

I dati di giacenza annuali sono molto importanti per la compilazione di documenti utili all’ottenimento di detrazioni fiscali e bonus.

Anche per la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e l’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) è necessaria la giacenza media.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Giacenza media per Reddito di Cittadinanza: come calcolarla

Se non vuoi perdere tempo con numeri e calcoli vari, puoi rivolgerti alle Poste o alla tua filiale bancaria e richiedere la giacenza media.

Tuttavia puoi anche calcolarla da solo. Per farlo hai bisogno di:

  • Saldo contabile di inizio anno;
  • Saldo contabile di fine anno;
  • Calcolo totale delle entrate e delle uscite sul conto dell’anno di riferimento.

L’operazione è semplice, è necessaria solo un po’ di attenzione. Moltiplica i valori dei crediti presenti sul vostro conto per il numero dei giorni relativi. Somma i valori e dividi il tutto per 365 giorni.

Per esempio. Poniamo il caso che, nell’ultimo anno, sul conto hai avuto 5.000 euro per 80 giorni, 8.000 per i successivi 100 giorni e 4.000 per gli ultimi 185 giorni.

Moltiplica i vari valori per i giorni corrispondenti (5.000 euro x 80 giorni; 8.000 euro x 100 giorni; 4.000 euro x 185 giorni).

Somma i risultati (400mila+800mila+740mila) e dividi tutto per 365 giorni. Il risultato è 5.315 euro. Questo è il valore della tua giacenza media nell’anno di riferimento.

Giacenza media per reddito di cittadinanza: come calcolarla

Giacenza media per Reddito di Cittadinanza: calcolarla online

Sul web esistono diverse piattaforme che consentono di calcolare online da soli la propria giacenza media.

Una di questa è offerta dal sito qualeconto.it.

Per ottenere il dato che ti serve, devi sono inserire i valori del tuo conto ogni volta che sono variati. Clicca poi “calcola” e avrai il risultato.

Giacenza media per Reddito di Cittadinanza: quando è disponibile

Dopo aver visto cos’è e come si calcola, approfondiamo la giacenza media quando è disponibile.

È possibile richiedere la giacenza media riferita all’anno precedente in genere dopo i primi quindici giorni di quello successivo.

Tuttavia i tempi precisi dipendono dai vari istituti bancari. Poste e banche infatti non seguono sempre le stesse tempistiche.

La giacenza media è solo annuale? Assolutamente no. È possibile richiedere anche quella trimestrale o semestrale. La giacenza media per Reddito di Cittadinanza però è solo annuale visto che serve per la compilazione delle carte utili alla DSU e all’Isee.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie