Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Reddito di cittadinanza / Giacenza media postale per Isee 2022 e Rdc: quando chiederla

Giacenza media postale per Isee 2022 e Rdc: quando chiederla

Scopri come calcolare la giacenza media postale per l'Isee 2022 e non perdere il reddito di cittadinanza.

di The Wam

Gennaio 2022

Quando va richiesta la giacenza media postale? Un documento fondamentale per rinnovare l’ISEE 2022 e continuare a ricevere sussidi come il reddito di cittadinanza e altre prestazioni erogate dall’INPS. (Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Giacenza media e rinnovo Isee: come funziona?

Il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 347 del 4 ottobre 2019 ha pubblicato le istruzioni per la compilazione dei modelli Isee, un documento che riassume la situazione economica di un nucleo familiare. Per l’ISEE 2022, vengono presi come riferimento i redditi di tutti i familiari nel 2020. Fra gli elementi essenziali c’è anche la giacenza media postale e bancaria. Un fattore che permette di avere un quadro chiaro dei propri conti. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi leggere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Cos’è la giacenza media

La giacenza è la media annuale dei soldi detenuti su un conto bancario o un libretto postale ed equivale alla somma dei saldi giornalieri di 365 giorni (proprio un anno). Il calcolo esclude le transazioni (come i pagamenti) fatte sul conto.

Come dicevamo, questo documento fondamentale per la compilazione della DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica e dell’ISEE: documenti essenziali per usufruire di sussidi come il reddito di cittadinanza.

giacenza media poste isee 2022 reddito di cittadinanza

Come si calcola la giacenza media?

Sono la banca o gli uffici postali a rilasciare al cliente la giacenza media. La richiesta può essere fatta allo sportello o usando servizi web e App messe a disposizione da istituti di credito o da Poste Italiane.

In ogni caso, è possibile calcolare la giacenza da soli. Attenzione: anche con questo dato, potrebbe essere necessario chiedere il documento a Poste o alla Banca per usarlo ai fini Isee. Su questo punti bisogna sempre confrontarsi con un Caf, un patronato o un commercialista.

Per eseguire il calcolo serviranno gli estratti conto di Poste. Di solito l’azienda li trasmetta, in una lettera, all’indirizzi di domicilio di chi ha intestato il conto.

Per ottenere la giacenza, bisogna avere a disposizione il saldo contabile di inizio e fine anno e il calcolo complessivo di accrediti (entrate) e degli addebiti (uscite) calcolati su 365 giorni.

Esempio di calcolo

Se per 150 giorni avete avuto un deposito di 3mila euro sul conto, per 75 di 2mila e gli altri e di mille per gli altri 140, eseguirete queste operazioni:


Il valore della vostra giacenza media sul conto corrente postale sarà do 2027 euro.

Giacenza media postale 2020 in automatico

La giacenza dovrebbe essere disponibile sul sito di www.posteitaliane.it. Per ottenere il documento, procedere così:


Giacenza media Poste quando richiederla?

La giacenza può essere richiesta in ogni momento andato presso gli uffici postali. Alcuni utenti ci hanno informato che andare alle Poste è stato inutile. In questi casi, ci sono due strade percorribili: pazientare o scaricare le consistenze patrimoniali. Un documento che racchiude anche la giacenza.

In ogni caso, bisogna poi rivolgersi a un Caf, un patronato o un consulente fiscale abilitato, per verificare se la consistenza patrimoniale sarà un documento sufficiente per rinnovare l’ISEE 2022 e continuare a ricevere le misure di sostegno percepite.

Ecco la pagina del sito di Poste Italiane dedicata al rilascio della certificazione per la dichiarazione ISEE.

Se hai delle domande sulla giacenza media postale, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp