Giocare in borsa con i videogames: un investimento vincente

3' di lettura

Si sente spesso parlare della ricchezza del settore dei videogames, un comparto che in effetti muove un giro d’affari miliardario. Ebbene, oggi i videogiochi possono diventare utili anche per giocare in borsa e dunque come vera e propria forma di investimento. Ad ogni modo, è un argomento che richiede di essere approfondito, soprattutto perché – al pari di ogni investimento – prevede dei rischi e va approcciato con molta cautela e con ampie competenze.

Il gaming, un settore in grande crescita

È opportuno iniziare proprio dai numeri del gaming, un settore che ha collezionato dei dati da record, anche a causa della pandemia e del lockdown. Stando alle indagini di settore, il mercato dei videogiochi ha un tasso di crescita pari a 9 punti percentuali ogni anno, con un giro d’affari globale superiore ai 150 miliardi di dollari.

In sintesi, ad oggi il mercato dei videogames rende più di quello cinematografico e del settore della musica messi insieme. Ci sono diversi motivi che spiegano questo successo, andando oltre le cause dovute alla pandemia e alle tante ore di reclusione forzata trascorse in casa dagli italiani. Si fa ad esempio riferimento all’enorme diffusione di questo hobby, oramai approcciato non solo dai cosiddetti “nerd”.

Oramai quasi tutti giocano ai videogames, senza distinzioni di genere o di età, e in tanti vorrebbero poi trasformare questa passione in una vera e propria professione: altro motivo che ha portato al boom del comparto, inclusi i mercati collaterali come gli accessori e le periferiche gaming.

Altri motivi? Le tecnologie moderne garantiscono un’esperienza di gioco nettamente superiore, e la possibilità di giocare online ha aumentato le prospettive del divertimento delle persone. Infine, oggi si può giocare non solo dal computer o dalle console, ma anche da dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Giocare in borsa con i videogames: un investimento vincente
Giocare in borsa con i videogames: un investimento vincente

Investire sul gaming conviene?

La risposta è sì: investire sul gaming conviene perché la pandemia ha dato una sferzata molto particolare al comparto in questione, facendo schizzare alle stelle il suo valore. E non bisogna mai dimenticare che le tecnologie si evolvono giorno dopo giorno, aumentando sempre più il potenziale di questo comparto. L’esordio del 5G, ad esempio, che oggi viene usato ancora poco, aggiungerà ulteriore valore e prospettive al mondo del gaming. Naturalmente investire sui giochi non è un… gioco, ma si tratta comunque di un business potenzialmente molto redditizio.

Per queste e altre motivazioni, il gaming rappresenta una valida opzione di investimento, pertanto, se si possiede una discreta cifra da voler destinare agli investimenti finanziari, il comparto dei videogiochi rappresenta sicuramente un’alternativa da tenere in considerazione; ovviamente, conviene investire quanto prima, considerate le prospettive di sviluppo e crescita del mercato. Proprio in virtù di questa volatilità del mercato, se si desiderasse investire ma non si disponesse di un importo adeguato da poter destinare alla causa, si può valutare la possibilità di richiedere un prestito veloce e immediato su una piattaforma digitale come Younited credit, per citarne una, così da avere la liquidità necessaria per procedere con l’investimento sin da subito, in modo da non rischiare che i prezzi delle azioni aumentino o varino in modo considerevole. Quali sono attualmente le migliori società di videogiochi quotate in borsa? Al primo posto troviamo Activision Blizzard, seguita da Nvidia, Nintendo, Sony e EA.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie