Giornata mondiale del libro: tutte le curiosità sul 23 aprile

1' di lettura

Oggi, 23 aprile, è la giornata mondiale del libro, sostenuta dall’Unesco. Istituita per incentivare le persone, soprattutto i giovani, alla lettura. Dal 1996,in questa data, vengono organizzate numerose manifestazioni in tutto il mondo.

Quali sono le origini di questa giornata?

L’idea di istituire questa giornata è nata in Catalogna con re Alfonso XIII. Da 1926, in Spagna vive una curiosa tradizione. Ogni 23 Aprile i librai della Catalogna regalano una rosa per ogni libro venduto.


Perché proprio il 23 aprile?

È stata scelta questa data poiché il 23 Aprile del 1616 sono morti tre scrittori importanti: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega. Ma il 23 aprile di centocinquanta anni fa è nata anche la scrittrice italiana Maria Majocchi.

L’Unesco, dal 2001, ogni hanno nomina una capitale mondiale del libro. La prima fu Madrid e quest’anno tocca a Shariah. È stata scelta proprio la capitale dell’emirato di Sharja per le sue iniziative a sostegno dei libri e della lettura; nate anche per coinvolgere gli immigrati. Uno scopo di Shariah sarà quello di rafforzare l’industria del libro al fine di diffondere il più possibile uno dei primi strumenti di trasmissione culturale.

Libri, i migliori compagni di viaggio

Per me i libri sono strumenti che dobbiamo avere sempre con noi. Non bisogna vederli solo come mezzi di insegnamento ma come compagni di viaggio per inoltrarci nel mondo della fantasia e dei sogni.

Una favolosa opera a Berlino, “La torre dei libri”, ci ricorda la loro importanza. L’opera è stata installata nel 2006 per ricordare la data del 10 maggio del 1933, quando i nazisti bruciarono circa 25mila libri per diffondere l’ignoranza. Ma la cultura non può mai essere distrutta davvero, fino a quando esisterà anche un solo buon libro.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie