Giorni zona rossa e arancione per Natale. Calendario divieti

Giorni zona rossa e arancione per le feste. Calendario restrizioni
Giorni zona rossa e arancione per le festività. Il calendario delle restrizioni
2' di lettura

Giorni zona rossa e zona arancione. Un calendario a colori che indica le regole previste per le festività. Dal 24 dicembre al 6 gennaio, alcune giornate saranno in zona rossa per tutta Italia, con misure più restrittive legate a spostamenti e chiusure di attività, altre in zona arancione. Divieti per passare le feste in sicurezza e scongiurare l’aumento del contagio. Ecco le restrizioni del Decreto Natale.

Indice:


Decreto Natale: giorni zona rossa e arancione

Un calendario variopinto per le festività natalizie del 2020. Giallo, arancione e rosso, i colori associati alle restrizioni previste dall’ultimo decreto, annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in vigore dal 24 dicembre al 6 gennaio (ne avevamo parlato in questo articolo dedicato al Decreto Natale).

Le prime restrizioni partono da lunedì 21 dicembre.

Infatti, dal 21 al 23 dicembre, l’Italia si colorerà di giallo. Tre giorni di relativa “libertà” prima della serrata natalizia.

Sarà possibile spostarsi tra comuni, ma rigorosamente nei limiti della propria regione di residenza. Salvo casi di comprovata necessità motivata da lavoro, studio o salute.

“Misure necessarie”, ha detto ieri sera (18 dicembre 2020) il Presidente Conte durante la conferenza stampa per illustrare le misure restrittivi previste dal decreto.

Giorni zona rossa: le regole

Secondo il testo del decreto, i giorni rossi saranno 10 in tutto.

  • 24,25,26,27,31 dicembre

  • 1,2,3,5,6 gennaio

Durante questo periodo, è prevista una deroga per visitare i propri cari, amici e parenti, non conviventi presso abitazione private.

Attenzione, solo fino a un massimo di 2 persone. Non rientrano, nel conteggio per le limitazioni, i figli di età inferiore a 14 anni, persone non autosufficienti o con disabilità.

Giorni zona rossa e arancione per le feste. Calendario restrizioni
Giorni zona rossa e arancione per le festività. Il calendario delle restrizioni

Giorni zona arancione: le regole

In base alle restrizioni previste dal decreto, tutti i giorni “non rossi” dal 24 dicembre al 6 gennaio saranno colorati di arancione.

  • 28,29,30 dicembre

  • 4 gennaio

In questi giorni, non sarà possibile lasciare il proprio comune di residenza, se non per comprovati motivi di necessità, con autocertificazione. (Clicca qui per leggere i nuovi divieti legati agli spostamenti)

E’ prevista una deroga per i residenti di Comuni (fino a 5mila abitanti) che potranno spostarsi entro un raggio di 30km, senza però poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie